Cerca e trova immobili

SVIZZERASul monopattino con targa e patente

14.08.14 - 11:56
Le novità riguardanti i monopattini elettrici e i risciò elettrici decisi dall'Ufficio federale delle strade
Foto d'archivio (Keystone)
Sul monopattino con targa e patente
Le novità riguardanti i monopattini elettrici e i risciò elettrici decisi dall'Ufficio federale delle strade

BERNA - Monopattini elettrici, tra cui quelli a ruote parallele tipo Segway, e biciclette elettriche risciò a tre ruote capaci di trasportare due persone potrebbero in futuro circolare anche sulle piste ciclabili, dotati di una targa simile a quella dei ciclomotori. È quanto prevedono alcune modifiche a diverse ordinanze inviate oggi dall'Ufficio federale delle strade agli ambienti interessati per un'indagine conoscitiva.

 

Nel caso dei monopattini elettrici, l'USTRA prevede di equipararli a tutti gli effetti alle biciclette elettriche lente (20-25 km/h). Il loro utilizzo sarebbe possibile dai 14 anni col patentino per il motorino oppure a partire da 16 anni senza alcuna autorizzazione speciale.

 

Per quanto riguarda i risciò elettrici (20-25 km/h), quest'ultimi potrebbero circolare sulle piste ciclabili, a patto che non superino il metro di larghezza. In questo caso, è possibile mettersi alla guida di simili veicoli a partire già dai 16 anni con la patente A1 (moto max. 50cc).

 

Le modifiche legislative riguardano anche le sedie a rotelle motorizzate. In particolare, l'USTRA intende fare in modo che l'utilizzo di simili oggetti sia limitato alle persone con handicap.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE