Cerca e trova immobili
NAZIONALE

Walker: “Sarà una Svizzera aggressiva: dobbiamo imporre il nostro gioco”

L’attaccante del Lugano è stato uno dei migliori in pista durante le prime due amichevoli contro la Finlandia. Praga è ancora lontana ma “la speranza di esserci c’è”
Walker: “Sarà una Svizzera aggressiva: dobbiamo imporre il nostro gioco”
L’attaccante del Lugano è stato uno dei migliori in pista durante le prime due amichevoli contro la Finlandia. Praga è ancora lontana ma “la speranza di esserci c’è”
HOCKEY: Risultati e classifiche
GINEVRA - Dopo aver affrontato due volte la Finlandia, rimediando una vittoria e una sconfitta, la scorsa settimana, la Svizzera di Glen Hanlon è pronta a scendere nuovamente in pista: questa sera e venerdì la Nazionale sfiderà l...

GINEVRA - Dopo aver affrontato due volte la Finlandia, rimediando una vittoria e una sconfitta, la scorsa settimana, la Svizzera di Glen Hanlon è pronta a scendere nuovamente in pista: questa sera e venerdì la Nazionale sfiderà la Russia in quel di Ginevra prima e a La-Chaux-de-Fonds poi. Nelle prime due sfide si sono messi in luce, in special modo, i due bianconeri che hanno giostrato assieme in quarta linea: Raffaele Sannitz e Julian Walker.

“Hanlon mi sta dando molta fiducia in queste prime partite è vero - ha esordito proprio Walker - e io sto cercando di ripagarlo sul ghiaccio facendo ciò che mi chiede. Anche in boxplay si è affidato molto a me e a Raffa, ma non corriamo… il Mondiale è ancora lontano, ci sono tante altre partite da giocare, diverse settimane d’allenamento e la rosa cambierà sicuramente. La speranza di esserci a Praga, ovviamente c’è”.

Come dare tolto al numero 91 del Lugano; lo stile di gioco scelto da Hanlon per la sua Nazionale si avvicina molto a quello che Fischer ha preteso in questi due anni alla Resega e la fisicità di Walker si addice a tutto questo alla perfezione. “In effetti questa scelta tattica di pressare alti, di essere aggressivi mi aiuta… Patrick a Lugano richiede lo stesso modo di affrontare le partite. Ovviamente se a tutto questo riesco ad aggiungerci anche qualche gol come successo nella prima partita contro la Finlandia… di sicuro non mi dispiace”, ha sottolineato sorridendo.

Questa sera, alle 19.45, l’ingaggio iniziale avverrà a Les Vernets… esattamente dove poche settimane fa, il sogno del titolo svizzero col Lugano è svanito. “Tornare a Ginevra sarà strano, ma ora dobbiamo pensare alla Svizzera e giocare come sappiamo e come abbiamo già mostrato in queste prime due amichevoli. Anche nella sfida di Basilea abbiamo giocato bene, ma ci è mancato il gol: dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista”, ha continuato Walker.

Una Nazionale, quella elvetica, che può contare su una buona tenuta fisica: lo stesso Julian aveva ammesso, lo scorso 12 marzo, che il problema dell’eliminazione del Lugano dai playoff non era dovuto a un problema fisico… “Esatto! Col Lugano stavamo bene da quel punto di vista ed è anche per questo che ha fatto così male l’eliminazione… la stessa cosa vale con la Nazionale: siamo un’ottima squadra e dal punto di vista fisico stiamo molto bene. Se non fosse così non potremmo giocare come Hanlon ci chiede”.

Allora sotto con la Russia… ma che tipo di match sarà? La Svizzera affronterà una nazionale che come al solito baserà il suo gioco sulla spettacolarità? “Una bella domanda a cui davvero non so dare una risposta… sicuramente loro hanno una grande tecnica nelle mani e pattinano alla grande, ma anche noi siamo una bella squadra. Dobbiamo quindi pensare a noi stessi, a giocare come sappiamo senza basarci troppo sul loro modo di esprimersi - se solo quest’atteggiamento non fosse venuto meno in casa Lugano in gara-5 e in gara-6… -  Dovremmo essere veloci, aggressivi!”, ha concluso Walker.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE