Cerca e trova immobili

HOCKEYAmbrì disastroso in difesa, il Ginevra ringrazia e passa!

25.11.11 - 21:50
Ai leventinesi non basta la generosità per evitare la brutta sconfitta, scaturita da una serie impressionante di leggerezze nel proprio terzo. Domenica diventa imperativo vincere contro i Lakers
Archivio Ti-Press
Ambrì disastroso in difesa, il Ginevra ringrazia e passa!
Ai leventinesi non basta la generosità per evitare la brutta sconfitta, scaturita da una serie impressionante di leggerezze nel proprio terzo. Domenica diventa imperativo vincere contro i Lakers
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRI – Così non funziona. L’Ambrì Piotta si è fatto male da solo, contro il Ginevra aveva la ghiotta occasione per muovere sensibilmente la sua classifica, al contrario è incappato in una sconfitta molto deludente (vista la sconfitta del Bienne!), originata soprattutto da una fragilità difensiva a tratti disarmante. Tutti o quasi i gol segnati dagli ospiti sono stati infatti favoriti da distrazioni (alcune delle quali anche clamorose) commesse dai leventinesi nella loro area, con Bäumle lasciato pure da solo in qualche circostanza. Alla fine solo delusione, comprensibile, perché sul fronte offensivo l’HCAP ha saputo reagire con maggiore grinta dopo la prima pausa.

A dir poco traumatico l’inizio di partita, con i leventinesi letteralmente allo sbando che subiscono tre reti nei primi quattro minuti e addirittura quattro nei primi nove. Gol segnati da un Ginevra che ha potuto quasi sempre agire indisturbato, ad immagine dell’1-0 di Simek (il disco sembrava intercettato da Bäumle, al contrario è finito alle spalle del portiere), del raddoppio di Trachsler (ha infilato indisturbato nei paraggi della gabbia leventinese) e del terzo punto di Salmelainen.  Senza scordare la quarta rete infilata in superiorità dal ceko Vampola, abile a riprendere (anche qui perché lasciato incustodito) un tiro respinto da Bäumle.

Nel terzo centrale l’Ambrì è apparso un tantino più aggressivo, ha premuto maggiormente sull’acceleratore  ottenendo con merito il primo punto con Raiffeiner, che in superiorità numerica ha infilato con un tiro al volo rasoghiaccio. Gioia di breve durata per i leventinesi che, lasciando altri spazi invitanti nella loro area, hanno permesso a Randegger di infilare il quinto punto per i suoi (Noreau è arrivato in ritardo sull’avversario).  I biancoblù hanno capito che solo un’immediata reazione avrebbe permesso loro di riaprire la partita.. E così è stato, sugli scudi Perrault che ha originato il rigore (aveva subìto una carica da un avversario) trasformandolo poi in modo impeccabile addirittura quando la sua squadra giocava in inferiorità numerica!

Quando tutti pensavano al recupero dell’Ambrì, ecco arrivare l’ennesima doccia fredda: dopo soli 26 secondi dall’inizio del terzo tempo Rico Fata, godendo ancora di troppa libertà lasciata dall’HCAP, ha potuto concludere indisturbato. Fine dei giochi. Una sconfitta questa, che lascia molto amaro in bocca, non solo per la sconfitta del Bienne ma per come è maturata. Domenica, sempre alla Valascia, contro i Lakers, Duca e compagni non potranno assolutamente fallire.

AMBRÌ PIOTTA – GINEVRA 3-6 (0-4, 3-1, 0-1)
Reti: 0’35” Suimek 0-1; 3’16” Trachsler (Friedli) 0-2; 4’22” Salmelainen Vampola) 0-3; 9’07” Rubin (Vampola, 5c4) 0-4; 32’35” Raiffainer (Kutlak, 5c4) 1-4; 34’16” Randegger (Fata) 1-5; 35’43” Kutlak (Duca, 5c4) 2-5; 39’04” Perrault (rigore) 3-5; 40’26” Fata (Randegger) 3-6.
AMBRÌ PIOTTA: Bäumle; Kovak, Noerau; E. Bianchi, Perrault, Pestoni; Sidler, Kutlak; Grassi, Landry, Botta; Schultess, Trunz; Müller; Hoffmann, Schlagenhaus, Raiffeiner; Stucki, Bianchi, Duca.
Penalità: HCAP 5x2' + 1x10' (Bianchi); Ginevra 6.x2’ + 1x5' + 1x10' e p.d.p. (Schneeberger).
Note: pista della Valascia, 2912 spettatori. Arbitri: Massy/Reiber; Mauron e Tscherrig. Ambrì senza Kariya, Lakhmatov, Meier, Murovic, Wakler e westrum (tutti infortunati) e Demuth (scontava l’ultimo turno di squalifica).

Le altre partite della serata
Friborgo – Bienne 5-3
Kloten - Zugo 4-5

Così sabato 26 novembre
Langnau – Kloten 19.45
Lakers - Berna 19.45
Bienne - Zurigo 19.45
Zugo – Friborgo 19.45
Lugano – Ginevra 19.45

Così domenica 27 novembre
Ambrì – Laker 15.45
Berna – Langnau 15.45
Davos – Lugano 15.45

La classifica aggiornata è pubblicata nella sezione HOCKEY

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE