Cerca e trova immobili

NUOTO PINNATOIl Flippers Team Locarno tiene testa a tutti i forti concorrenti

09.12.09 - 17:32
La squadra di casa difende il titolo a squadre contro i migliori club svizzeri e le società italiane in una competizione ad alto livello che ha permesso a molti atleti di confermare i tempi di selezione nazionale
Flippers Team Locarno (Mattia Gobbi / fotogobbi)
Il Flippers Team Locarno tiene testa a tutti i forti concorrenti
La squadra di casa difende il titolo a squadre contro i migliori club svizzeri e le società italiane in una competizione ad alto livello che ha permesso a molti atleti di confermare i tempi di selezione nazionale
SPORT: Risultati e classifiche

TENERO - Il Centro Sportivo di Tenero ha ospitato il meeting internazionale di nuoto pinnato "Copa da Natal", organizzato dal Flippers Team Locarno. Al via quasi cento atleti di tutte le categorie di età, rappresentanti i migliori sei club svizzeri e due società provenienti del nord Italia che hanno garantito alla competizione un livello qualitativo molto elevato.

Il club di casa è riuscito a difendere il titolo a squadre, surclassando la Nuoto Club Pralino e la Nuoto Sub Modena, seconda e terza a pari punti, con il medesimo numero di vittorie, separate unicamente dal numero di argenti conquistati, seguiti nell'ordine dalle società Dauphins Genève, SLRG Oberwallis, USZ Zürich, Sub Gambarogno e Schwimmclub St.Gallen.

Il successo della compagine locarnese è stato coronato da ottime prestazioni individuali: nella classifica generale tra le ragazze ha potuto festeggiare due vittorie, in categoria C (14/15 anni) con Annalisa Ghiggi e in categoria F (9 anni e meno) con Nina Angermayr; due secondi posti in categoria E (10/11 anni) con Syria Yacoub e in cat.F con Aleksandra Kuik. Terzo posto in categoria C per Roberta Viecelli e in categoria F per Viola Garbani.

Gli uomini non sono stati da meno: vittoria in categoria C per Andrea Haldemann, secondo posto per Stefano Gnesa (cat.B, 16/17 anni), Dominque Cordone (cat.C), Davide Besana (cat.D, 14/15 anni) e Marcello Kirchofer (cat.E) davanti a Tim Sieg, terzo.

Gli atleti del Flippers Team Locarno hanno confermato di trovarsi a proprio agio nella vasca di casa; sono stati infatti gli unici rossocrociati a migliorare dei primati nazionali. Nina Angermayr ha conquistato i record di categoria F nei 400 e 800 NP ed insieme alle compagne Aleksandra Kuik, Joy Sieg e Viola Garbani ha migliorato il record della staffetta 4X200NP, così come Alen Jelusic, Andrea Haldemann, Christoph Magistra e Dominique Cordone che hanno abbassato un vecchio primato nazionale di categoria C, datato 1998, nella staffetta 4X100.

La competizione ha dato modo a diversi atleti di confermare i tempi di selezione per i quadri nazionali. Tra i locarnesi, Andrea Haldemann, Annalisa Ghiggi, Cristina Haldemann, Roberta Viecelli, Christoph Magistra, Anna Matasci e Dominique Cordone hanno ottenuto il diritto di partecipare al prossimo stage di allenamento con le squadre nazionali élites e juniores.

Questi risultati saranno certamente da stimolo per tutti i loro compagni che di gara in gara mostrano sempre maggiori qualità, frutto del grande impegno profuso durante gli allenamenti.

Foto d'apertura: Flippers Team Locarno (Mattia Gobbi/fotogobbi)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE