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E-BookConsigli per l'espansione all'estero

03.08.15 - 07:00
Grazie a internet e ai processi logistici standardizzati i mercati esteri diventano sempre più interessanti anche per le PMI.
Consigli per l'espansione all'estero
Grazie a internet e ai processi logistici standardizzati i mercati esteri diventano sempre più interessanti anche per le PMI.

Aspettative elevate nei confronti della gestione

In occasione del Forum del commercio estero, il CEO dell'ente nazionale di promozione dell'export «Switzerland Global Enterprise», Daniel Küng, ha messo in chiaro: «Le imprese che non solo solide sul mercato interno non dovrebbero tentare di espandersi sui mercati esteri». Non si devono sottovalutare le aspettative nei confronti della gestione all'estero. Nonostante internet e il potenziale globale offerto dall'e-commerce è indispensabile preparare nei dettagli l'espansione oltreconfine.

 

L'e-book «Introduzione al commercio estero» offre un valido aiuto

Anche Charly Suter, Market manager presso PostFinance ne è convinto: «Abbiamo appena pubblicato l'e-book gratuito «Introduzione al commercio estero» rivolto alle imprese che pianificano un'espansione all'estero (link per il download alla fine dell'articolo). Sorprendentemente le imprese che si espandono in Germania falliscono più spesso rispetto alla media». Il loro fallimento è probabilmente dovuto alla scarsa preparazione. Spesso il problema non è la mancanza di volontà ma la carenza di conoscenze sulle peculiarità locali e le differenze culturali. Ciò che piace e funziona ad Amburgo, non necessariamente riscuote lo stesso successo a Monaco.

 

L'espansione deve poter essere finanziata

L'espansione può rivelarsi problematica per quelle aziende che la pianificano per sottrarsi alla concorrenza nazionale. Spesso infatti occorre finanziare l'espansione all'estero ricorrendo ai ricavi nazionali. Se questi ultimi cominciano a scarseggiare, la situazione si complica. D'altro canto, chi pianifica accuratamente e con serietà l'espansione oltreconfine può beneficiare di economie di scala.

 

Requisiti differenti sui mercati esteri

In base alla strategia e al posizionamento, non necessariamente i prodotti esportati nei mercati esteri devono sempre soddisfare gli stessi elevati requisiti qualitativi posti dal mercato interno. Per questo motivo, durante le analisi di mercato, è importante individuare il livello qualitativo necessario per cui i potenziali acquirenti sono disposti a pagare un determinato prezzo. L’e-book contiene altri utili consigli sull'espansione all'estero.

 

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