Cerca e trova immobili

BENESSERELa faccio alla brasiliana? Forse è meglio di no

22.07.16 - 08:30
La depilazione totale all'inguine nasconde diverse insidie
Fotolia
La faccio alla brasiliana? Forse è meglio di no
La depilazione totale all'inguine nasconde diverse insidie

Difficile non farci un pensierino, soprattutto in estate. La ceretta alla brasiliana sta spopolando: più ordinata e sicuramente sexy, la depilazione completa, o quasi, all’inguine sembra la soluzione ideale. Ma attenzione: non tutto è oro quello che luccica.

Infezioni - L’eliminazione e l’assenza di peli possono comportare diverse conseguenze poco gradevoli. I peli pubici sono infatti un sistema protettivo della zona intima femminile, sia per quanto riguarda la pelle esterna, molto sensibile viene mantenuto il suo equilibrio biologico, sia per quanto riguarda le parti interne, grazie a questo ostacolo naturale i germi più difficilmente riescono a entrare nella vagina.

Traumi - Ma non è finita qui, eliminare i peli non è semplice: i traumi genitourinari dovuti alle lamette e ai rasoi sono all’ordine del giorno. Non solo, si possono sviluppare follicoliti, peli incarniti e cisti. Attenzione perché in particolare le microabrasioni possono degenerare a contatto con altri prodotti, anche con le eventuali cerette. E parlando di cerette... impossibile non sottolineare il dolore.

Consigli - Se proprio non riuscite a farne a meno è utile seguire alcune indicazioni. L’ideale è procedere a tappe lasciando riposare il corpo e non sottoporsi a depilazione più di una volta ogni due settimane. La pelle va disinfettata e idratata e per ridurre al minimo le irritazioni è consigliabile vestire comodamente. È anche utile effettuare uno scrub con cosmetici a base di acidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE