Cerca e trova immobili

SOCIETÀIn auto d’inverno, ecco come viaggiare sicuri

12.01.17 - 21:26
Le buone abitudini da rispettare quando ci si mette in macchina con il rischio maltempo
Fotolia
In auto d’inverno, ecco come viaggiare sicuri
Le buone abitudini da rispettare quando ci si mette in macchina con il rischio maltempo

LUGANO - Durante le feste natalizie ci si sposta spesso in auto per raggiungere i parenti in altre città o le località scelte per le proprie brevi vacanze. Per mettersi al volante quando c’è maltempo e addirittura il pericolo di nevicate, però, c’è bisogno di osservare alcune regole fondamentali, in modo che il viaggio si svolga in assoluta sicurezza. La preparazione ad un trasferimento in auto che sia sicuro inizia prima della partenza con un’attività chiave: informarsi. Prima di partire, è bene controllare le previsioni meteo e se c’è il pericolo di nevicate. Inoltre una rapida occhiata alle informazioni sul traffico ci aiuterà a evitare le code e a rendere il viaggio più breve, piacevole e meno stressante. Non dimenticate, inoltre, di informare a vostra volta amici e parenti del vostro percorso di viaggio: in caso di difficoltà, potrebbero aiutarvi.

 Prima di accendere il motore, inoltre, è necessario verificare che le condizioni dell'automobile siano assolutamente perfette: controllate i livelli di acqua e olio, le condizioni di freni e gomme e il funzionamento delle luci. Quest’ultimo dettaglio deve essere tenuto in gran conto: se la temperatura cala e la visibilità diventa scarsa, avrete bisogno che anabbaglianti, abbaglianti, stop e luci di posizione funzionino al meglio. Tra le precauzioni da prendere c’è anche quella di dotare l’automobile di strumenti utili in caso di emergenza, come un kit di pronto soccorso, oltre che verificare che il serbatoio della benzina sia pieno.

Quando nevica, infine, può capitare di restare bloccati in auto. In questo caso è fondamentale evitare di uscire per cercare aiuto: la scarsa visibilità e il fondo scivoloso possono fare brutti scherzi. Meglio, dunque, restare in macchina e chiamare i soccorsi: se possibile, applicate un panno colorato sull’antenna della vettura, in modo da risultare più facilmente riconoscibili da parte dei soccorritori. Ultima indicazione, quasi banale, è badare esclusivamente alla guida quando si è al volante: gli smartphone meglio tenerli in tasca o addirittura spenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE