Cerca e trova immobili

SPAGNACon guanto hi-tech sei quadriplegici mangiano da soli

06.12.16 - 20:00
Sono riusciti a prendere una bottiglietta di plastica per versare l'acqua in un bicchiere e afferarre con le dita delle patatine e una carta di credito
Con guanto hi-tech sei quadriplegici mangiano da soli
Sono riusciti a prendere una bottiglietta di plastica per versare l'acqua in un bicchiere e afferarre con le dita delle patatine e una carta di credito

BARCELLONA - Sei persone con braccia e gambe paralizzate sono riuscite a mangiare e a bere da sole grazie a un esoscheletro, un guanto hi-tech realizzato in Italia, dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e controllato in modo non invasivo da elettrodi all'interno di una cuffia, realizzati dall'università tedesca di Tubinga. Il risultato è pubblicato sul primo numero della rivista Science Robotics.

Le persone che sono riuscite a muovere le mani grazie al guanto hi-tech sono 5 uomini e 1 donna di età compresa fra 14 e 30 anni.

Hanno preso una bottiglietta di plastica per versare l'acqua in un bicchiere e afferrato con le dita delle patatine e una carta di credito.

Il sistema traduce attività del cervello e movimento degli occhi in comandi di apertura e chiusura della mano, trasmessi con una tecnologia wireless.

La sperimentazione, cui l'Italia ha partecipato anche con Fondazione Don Gnocchi di Firenze e ospedale San Camillo di Venezia, è stata condotta in Spagna, nell'istituto Guttmann di Barcellona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE