Cerca e trova immobili

CONSIGLIOGelosia dei cani, come riconoscerla

26.12.14 - 07:00
Un sentimento studiato dall'Università di San Diego
Gelosia dei cani, come riconoscerla
Un sentimento studiato dall'Università di San Diego

Non solo amore. Anche la gelosia rientra tra i sentimenti che un cane è in grado di provare nei confronti del proprio padrone. Quante volte infatti abbiamo visto cani eccessivamente attenti ai propri giochi e al cibo nella ciotola, in particolare in presenza dei propri simili. Un’emozione che si sprigiona nell’animale di casa se il proprietario manifesta attenzioni nei confronti di un collega di categoria.

Solitamente l’animale d’affezione cerca di impedire al proprietario di donare affetto e attenzioni a esemplari estranei. Anche la postura può risultare intimidatoria e minacciosa: il cane delimita il suo spazio e il suo territorio quando si trova davanti un intruso.

L’animale ha dimostrato un sentimento tipicamente umano ovvero la gelosia, tanto da spingere alcuni studiosi della University of California di San Diego a effettuare ricerche dettagliate. I cani, in presenza di un esemplare sconosciuto a contatto con il loro amico umano, hanno espresso sentimenti di frustrazione e gelosia, mugolando, abbaiando, piagnucolando e scodinzolando

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE