Cerca e trova immobili
"Luna di sangue. Un buon segno"

SVIZZERA"Luna di sangue. Un buon segno"

28.09.15 - 08:37
Il nostro satellite si è eclissato completamente nella notte tra domenica e lunedì alle 4.11. L'esperto: "Visto che la luna è diventata rossa ci si può rassicurare sullo stato dell’atmosfera"
Foto lettore
"Luna di sangue. Un buon segno"
Il nostro satellite si è eclissato completamente nella notte tra domenica e lunedì alle 4.11. L'esperto: "Visto che la luna è diventata rossa ci si può rassicurare sullo stato dell’atmosfera"

BERNA - La luna si è eclissata completamente nella notte tra domenica e lunedì. Alle 4.11, il satellite, perfettamente allineato con il sole e la Terra, è sparito a causa della privazione dei raggi solari. La luna è riapparsa alle 5.23 colorata di rosso, come si può ammirare nelle foto e nel video girato dalla NASA. Oltre che nelle numerose immagini inviate dai lettori.

Nuvole hanno coperto l’evento - In Ticino e in altri cantoni svizzeri (ad esempio Ginevra e Vaud) l’eccezionale evento è stato offuscato dalle nuvole. È invece andata meglio agli abitanti del centro e del nord della Svizzera, che hanno potuto godere del raro evento astronomico grazie ad un cielo terso.

L’eclissi è stata totale, visto che la luna è stata “inghiottita” dall’ombra terrestre, come aveva spiegato giovedì, Pascal Descamps, un astrologo dell’osservatorio di Parigi. Il cono d’ombra creato della terra era tre volte più grande del nostro satellite, perciò tutta la luna è stata assorbita.

Luna di sangue, atmosfera terrestre sana - La luna è in seguito riapparsa, tinta di rosso. Questo colore deriva da un fenomeno luminoso. I raggi del sole che attraversano l’atmosfera vengono tutti riflessi, con l’eccezione di quelli rossi. Questi ultimi subiscono un altro fenomeno: l’atmosfera li devia e li dirige sulla superficie lunare. “È molto interessante perché il colore della luna dipende dallo stato dell’atmosfera terrestre. Visto che la luna è diventata rossa ci si può rassicurare sullo stato dell’atmosfera. Se così non fosse stato avremmo dovuto preoccuparci”, sottolinea l’astronomo parigino.

Super luna - La luna stanotte si trovava pure al perigeo, cioè nel punto più vicino alla Terra (357mila chilometri, rispetto alla distanza media che è di 384mila chilometri). L’astro era quindi particolarmente brillante e grande. La combinazione dell’eclissi totale e della super luna è un fenomeno molto raro. Non si ripeterà prima del 2033.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE