Cerca e trova immobili
Il maltempo mette in ginocchio mezza Svizzera

SVIZZERAIl maltempo mette in ginocchio mezza Svizzera

15.06.15 - 06:57
Dopo l'allarme è tempo di bilanci. A centinaia gli interventi dei pompieri
20minuten
Il maltempo mette in ginocchio mezza Svizzera
Dopo l'allarme è tempo di bilanci. A centinaia gli interventi dei pompieri

FRAUENFELD - Dopo i violenti temporali di ieri sera sono numerosissime le cantine, i parcheggi sotterranei e i sottopassaggi allagati nel canton Turgovia. L'impegno dei pompieri è stato ed è tuttora costante per il ripristino della situazione.

Dalle 17.15 il telefono dei pompieri ha iniziato a suonare e il bilancio, questa mattina, solo in Turgovia, è di circa 500 richieste d'intervento.

Particolarmente colpite le zone di Sulgen e Kradolf. Qui, a causa dei forti temporali, si è richiesto l'intervento della Protezione Civile. Molte le strade attualmente chiuse per le operazioni di pulizia.

Non solo Friburgo - Violenti temporali si sono abbattuti, ieri, sul nord delle Alpi. Particolarmente colpite le zone di Friburgo, Neuchâtel e Berna. Enorme il lavoro durante la notte per forze dell'ordine e popolazione nella Svizzera orientale, duramente colpita dalle piogge torrenziali: nella regione del Lago di Costanza nello spazio di dodici ore sono stati misurati 108 litri di acqua al metro quadrato, più dei 102 litri che normalmente vengono registrati in tutto il mese di giugno. Si segnalano centinaia di cantine allagate, interruzioni di corrente e strade sbarrate.

Particolarmente interessata dal maltempo è la regione di Wil (SG). "I temporali hanno colpito la regione in un modo finora mai vissuto: non mi ricordo qualcosa di simile per quanto riguarda la veemenza delle piogge e il numero degli interventi", ha affermato Andreas Dobler, direttore della SVRW, l'unità che gestisce pompieri e protezione civile della regione. Nella città di Wil l'acqua ha trascinato con sé veicoli interi. La vicina autostrada A1 è stata ricoperta di fango e detriti: è stata riaperta in parte solo stamane.

Dalla polizia cantonale sangallese si apprende che sono state circa 350 le chiamate alla centrale per richieste di intervento a causa di strade, cantine, sottopassaggi e abitazioni allagate.

La situazione meteo per oggi - Nella svizzera tedesca e romanda le correnti da sudovest continuano a convogliare aria relativamente umida e instabile verso la regione alpina. La giornata di oggi sarà ancora molto nuvolosa e a tratti non mancheranno le precipitazioni, anche forti, in particolare al mattino.

Secondo MeteoNews, oggi andranno ad aggiungersi altri 10/20 litri di acqua al metro quadrato la situazione rimane critica, in particolare sul lago di Costanza. Le condizioni dovrebbero migliorare nella giornata di domani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE