Cerca e trova immobili

MEDIO ORIENTE«Una Palestina libera è la chiave per battere l'Isis»

22.08.17 - 09:09
L'ha dichiarato Abu Mazen a il Fatto Quotidiano: «Israele non crede alla soluzione a due Stati»
Keystone
«Una Palestina libera è la chiave per battere l'Isis»
L'ha dichiarato Abu Mazen a il Fatto Quotidiano: «Israele non crede alla soluzione a due Stati»

RAMALLAH - «Il terrorismo dell'Isis finirà anche in Europa quando terminerà l'occupazione della Palestina». A dirlo è Abu Mazen, presidente dell'Autorità nazionale palestinese, in un'intervista al quotidiano italiano Fatto Quotidiano.

«La fine dell'occupazione israeliana della Palestina sarebbe la chiave per debellare l'Isis, al Qaeda e gruppi simili. Stiamo lavorando con decine di Stati di tutto il mondo per sconfiggere il terrorismo», ribadisce Mazen. «Hamas fa parte del popolo palestinese e non li consideriamo terroristi. Però chiediamo ad Hamas di accettare il nostro programma politico e le elezioni».

Con Israele «stiamo cercando di raggiungere la pace con legittimità internazionale, con l'iniziativa araba e con gli accordi già firmati: la soluzione sono i due Stati, Israele e Palestina, vicini in pace e sicurezza. Ma è chiaro - evidenzia Mazen - che il governo israeliano del premier Netanyahu non crede più alla soluzione dei due Stati: è un rischio per il processo di pace perché la situazione reale sul terreno è quella di uno Stato, Israele, che applica un sistema di apartheid e non possiamo accettarlo».

«Il nostro auspicio è quello di arrivare a un accordo storico con il supporto e l'approvazione del presidente americano Donald Trump: una Palestina indipendente sul confine del 1967 con Gerusalemme Est capitale», prosegue Mazen. Quanto a Barack Obama, «ha fatto del suo meglio, ma anche con lui gli Stati Uniti non hanno fatto quanto necessario per porre fine all'occupazione e per la soluzione dei due Stati».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE