Cerca e trova immobili

AUSTRIAHofer smentisce il rischio di un'uscita dell'Austria dall'Ue

03.12.16 - 10:59
«Personalmente non credo che l'Ue sia morta. Credo che sia molto in crisi» ha dichiarato in un'intervista
Hofer smentisce il rischio di un'uscita dell'Austria dall'Ue
«Personalmente non credo che l'Ue sia morta. Credo che sia molto in crisi» ha dichiarato in un'intervista

VIENNA - «Intendo lavorare ad un miglioramento dell'Unione europea, abbiamo bisogno di un'Unione che funzioni secondo il principio della sussidiarietà. È una grande sfida, per tutti i Paesi. Personalmente non credo che la Ue sia morta. Credo che sia molto in crisi, ma penso anche che possiamo risolvere questa crisi».

Così Norbert Hofer, candidato dell'ultradestra alle presidenziali austriache, in un'intervista a Repubblica in cui smentisce il rischio di un'uscita dell'Austria dall'Ue.

«Io non voglio un centralismo brussellese», sottolinea Hofer. «Il principio della sussidiarietà significa che affrontiamo i grandi problemi insieme, spalla a spalla, collaborando in modo stretto su temi come la difesa o la sicurezza o altri ma senza un governo centrale».

Sui migranti, «penso che non possiamo lasciare sola l'Italia in questa situazione difficile. È molto complicato per l'Italia e la Grecia controllare da sole le frontiere», dice Hofer. «L'Unione europea deve aiutare. Non a chiudere le frontiere, bensì a controllarle meglio. La mia proposta è quella di creare una zona sicura in Nordafrica dove le persone trovino protezione, dove si possano esaminare con calma le richieste di asilo», spiega.

«Quelli che hanno bisogno davvero di una tutela - ma sono un quarto del totale - possono essere portati in modo sicuro in Europa», ma «devono rimanere a tempo, finché dura l'emergenza nel loro Paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE