Cerca e trova immobili

FRANCIATolosa, "arrestato il killer". Ma l'Eliseo smentisce

21.03.12 - 14:23
Sarkozy chiede che il 24enne venga catturato vivo
None
Tolosa, "arrestato il killer". Ma l'Eliseo smentisce
Sarkozy chiede che il 24enne venga catturato vivo

TOLOSA - Non si è ancora arreso Mohammed Merah, il 24enne di origine algerina che si è reso protagonista della strage nella scuola ebraica di Tolosa e dell'uccisione di tre soldati francesi. La notizia del fermo dell'uomo è stata smentita dall'Eliseo.

I fatti - Il raid era stato lanciato dalla polizia francese nella notte. L'ordine di cattura era per Mohammed Merah, 24enne di origine algerina sospettato di essere l'autore degli omicidi dei militari a Montauban, nel capoluogo della Garonna e della strage, lunedì, nella scuola ebraica.

In 300 i poliziotti che hanno accerchiato nelle ultime ore l'appartamento al piano terra di via Sergent Vigné. Uno scontro a fuoco, il ferimento di tre poliziotti e poi il cordone di sicurezza e la chiusura del gas in tutta la zona. Il presunto killer aveva annunciato che si sarebbe consegnato entro le 14.30.

Mohammed Merah - L'uomo è un 24enne con legami con Al Qaeda e che nell'ultimo periodo si sarebbe avvicinato al terrorismo. Il giovane, alcuni anni fa, era evaso dalla prigione di Kandahar, dove era finito a socntare una pena di 3 anni per alcuni attentati. In seguito Mohammed aveva chiesto di entrare a fare parte della legione straniera, ma non era stato accettato. Da diversi anni inoltre era seguito dall'antiterrorismo.

Nel frattempo il presidente francese Nicolas Sarkozy è giunto nei pressi dell'immobile del presunto killer di Tolosa, indica l'agenzia France Presse.

Auto piena di armi - Per precauzione in mattinata l'auto di Merah era stata messa in sicurezza con un'esplosione controllata. Dentro il veicolo sono state trovate molte armi. L'uomo, armato di un revolver calibro 11.43, ha barattato l'arma con un telefonino fornito dalla polizia, ma era in possesso anche di un kalashnikov da assalto, di un mitragliatore israeliano uzi e probabilmente di numerose altre armi.

Esplosivi a casa del fratello - A casa del fratello di Mohammed è stata rinvenuta della polvere esplosiva. Il fratello, anche luiritenuto vicino ad associazioni islamiste, è stato interrogato e arrestato.

Aggiornamento alle 16.00 - Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha lasciato senza fare commenti la caserma Perignon di Tolosa, vicino all'edificio in cui si è chiuso il killer di Tolosa. Il presidente era lì per incontrare i poliziotti responsabili della caserma e alcuni rappresentanti delle comunità religiose. Secondo il suo programma ufficiale, Sarkozy si è recato poco prima all'ospedale Rangueil di Tolosa, dove sono ricoverati un parà e un alunno della scuola ebraica, entrambi feriti dal killer.

Sarkozy è arrivato a Montauban per una cerimonia in omaggio ai tre militari uccisi l'11 e il 15 marzo. Secondo Sarkozy il 24enne stava preparando un altro attacco, e questo ha giustificato l'immediato intervento degli agenti speciali.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE