Cerca e trova immobili

ITALIASequestrati 11.000 componenti per iPhone e Smartphone

21.02.17 - 15:22
Il valore complessivo del materiale è di oltre 1.000.000 euro. Smantellata un’associazione a delinquere
GdF
Sequestrati 11.000 componenti per iPhone e Smartphone
Il valore complessivo del materiale è di oltre 1.000.000 euro. Smantellata un’associazione a delinquere

GALLARATE - È stata smantellata un’associazione a delinquere finalizzata all’introduzione, ricettazione ed al commercio sul territorio italiano di prodotti contraffatti grazie all’operazione “Cellular Crime”.

I materiali venivano venduti da una società avente sede nella Repubblica di Malta, la quale poneva in vendita i prodotti attraverso specifici siti internet - veri e propri “negozi on-line” - e piattaforme di e-commerce.

L’indagine è scattata partendo dal presupposto che prodotti Apple e Blackberry non potevano essere commercializzati da soggetti terzi rispetto alle case madri e che le altre marche non avevano dato l’autorizzazione per parti singole degli accessori.

Sono stati così perquisiti numerosi esercizi commerciali in Italia che acquistavano da questi negozi online concludendo con il sequestro di quasi 11 mila articoli contraffatti (vetri, componenti interni, batterie, cristalli liquidi, touch screen, scocche, ecc.), e alla denuncia di 17 persone e di tutti i loro beni, come automobili di lusso.

Le attività investigative hanno permesso anche di individuare la presenza sul territorio italiano di due basi operative occulte (site nella provincia di Lecco e Frosinone) utilizzate per gestire ed amministrare il “branch italiano” dell’indagata società “maltese”, nonché spedire su tutto il territorio nazionale, verso i clienti della società, i pacchi relativi alla merce acquistata dai siti internet, nel frattempo oscurati. Queste basi hanno anche evaso il fisco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE