Cerca e trova immobili

SIRIAOfferta via di fuga ai civili di Aleppo, ma non è esodo

30.07.16 - 19:39
Solo qualche famiglia ha finora lasciato la città
Offerta via di fuga ai civili di Aleppo, ma non è esodo
Solo qualche famiglia ha finora lasciato la città

ALEPPO - Solo poche decine di persone, qualche famiglia, hanno finora lasciato Aleppo dai quattro corridoi umanitari aperti dalle forze governative e dai loro alleati russi e facilitate da un cessate il fuoco di almeno 48 ore.

Qualche ribelle esitante, secondo Damasco, ne avrebbe approfittato, presentatosi al nemico tenendo il mitra sopra alla testa, dell'amnistia offerta dal regime. Ma l'esodo non sembra esserci stato: "Non abbiamo evidenza che ad Aleppo sia iniziata un'evacuazione volontaria di civili eccetto che per alcuni dispacci di media governativi siriani che parlano di qualche iniziale movimento", ha detto all'ANSA l'inviato speciale dell'Onu per la Siria Staffan de Mistura.

E in serata poi i media di regime hanno affermato che i ribelli stavano impedendo con la forza alla popolazione di fuggire.

L'esercito di Bashar al Assad controlla saldamente l'unica via di accesso ad Aleppo. I corridoi umanitari sono, ancora per poche ore, la 'via di fugà offerta alla popolazione civile e l'ultima possibilità di avere la vita risparmiata ai ribelli, che controllano soprattutto i quartieri orientali della città.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE