Cerca e trova immobili

THAILANDIACorruzione, l'ex premier alla sbarra

19.05.15 - 07:37
Yingluck Shinawatra si è proclamata innocente
Corruzione, l'ex premier alla sbarra
Yingluck Shinawatra si è proclamata innocente

BANGKOK - È iniziato stamani a Bangkok il processo contro l'ex premier Yingluck Shinawatra, accusata di negligenza nella gestione di un controverso programma di sussidi ai produttori di riso che secondo gli investigatori è stato fonte di diffusa corruzione.

Yingluck, apparsa davanti ai giudici della Corte Suprema, si è proclamata innocente ed è stata lasciata libera su cauzione, con l'obbligo di non lasciare il Paese. La seconda udienza è stata fissata per il 21 luglio. In caso di condanna, Yingluck rischia fino a dieci anni di reclusione.

Lo scorso gennaio, dopo l'impeachment retroattivo da parte del Parlamento - nominato dalla giunta militare ora al potere - l'ex premier era stata interdetta dalla politica per cinque anni in relazione allo stesso programma di sussidi.

Secondo molti analisti, il caso è l'ultimo di una serie di decisioni prese dal generale Prayuth Chan-ocha - autore del colpo di Stato che il 22 maggio 2014 depose il governo Yingluck - per eliminare dalla scena politica il clan dei Shinawatra, a partire dal magnate ed ex premier Thaksin Shinawatra (fratello maggiore di Yingluck).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE