Cerca e trova immobili

ITALIAL'ex ministro Clini a processo per corruzione

14.11.14 - 19:59
I fondi sarebbero transitati su un conto svizzero prima di finire nella disponibilità del politico
L'ex ministro Clini a processo per corruzione
I fondi sarebbero transitati su un conto svizzero prima di finire nella disponibilità del politico

ROMA - L'ex ministro dell'Ambiente italiano, Corrado Clini, dovrà affrontare un processo a Roma con l'accusa di corruzione. La Procura capitolina ha chiesto ed ottenuto il giudizio immediato per una mazzetta che avrebbe ricevuto in relazione ad un finanziamento da 54 milioni elargito, quando era a capo della direzione generale del dicastero, per una serie di bonifiche in Iraq. Il progetto, denominato New Eden, prevedeva interventi di bonifica in alcune zone della Mesopotamia. Il processo è stato fissato per il prossimo 12 marzo davanti ai giudici della seconda sezione penale. L'indagine era arrivata all'attenzione del pubblici ministeri (pm) Alberto Galanti dalla Procura di Ferrara per competenza territoriale.

Clini è accusato di avere intascato una mazzetta da circa un milione di euro. In totale sono otto i bonifici sospetti che la Guardia di finanza ha monitorato per risalire alla mazzetta finita nella disponibilità dell'ex ministro. A disporre il giudizio, il giudice per le indagini preliminari (gip) Massimo Battistini che ha mandato a processo anche un professionista di Ferrara, Augusto Calore Pretner.

Secondo gli atti del pm Alberto Galanti, la società "Nature Iraq" avrebbe creato una provvista di oltre 3 milioni di euro e dopo un passaggio in Olanda sarebbe arrivata a Pretner (che avrebbe tenuto per se poco oltre due milioni), in un conto svizzero e poi a Clini che in totale avrebbe ricevuto poco più di un milione di euro. Al centro dell'indagine una serie di versamenti che sarebbero stati compiuti nel periodo che va dal 14 ottobre 2010 ed il 22 giugno 2011, quando lo stesso Clini era manager al dicastero.

Quella chiusa dalla Procura è solo una parte di una indagine più ampia che vede sempre coinvolto l'ex capo del ministero dell'Ambiente.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE