Cerca e trova immobili

BRUXELLESSiria: Ashton, ci sarà accordo tra ministri su sanzioni

18.02.13 - 11:24
Siria: Ashton, ci sarà accordo tra ministri su sanzioni
BRUXELLES - "Ci sarà accordo sulle misure restrittive in Siria" tra i ministri degli esteri europei che oggi si riuniscono a Bruxelles per un Consiglio che tra gli altri punti all'ordine del giorno ha il rinnovo del pacchetto di sanzioni al regime di Damasco.

Se ne è detta sicura Catherine Ashton. La rappresentante della politica estera europea, arrivando nella sede del Consiglio, ha affermato che è "importante" arrivare alla riconferma.

La Gran Bretagna vorrebbe una modifica delle regole per l'embargo sulle armi per consentire la consegna all'opposizione. Il ministro britannico William Hague ha affermato che è "importante dare il massimo supporto e assistenza" alla coalizione "che abbiamo riconosciuto" come legittimo rappresentante, ipotizzando "una più ampia gamma di materiali" che possano essere forniti. Il ministro degli esteri di Londra ha però riconosciuto che "dobbiamo essere sicuri" che le armi finiscano "nelle mani giuste".

Molti altri ministri, tra i quali quello tedesco e spagnolo, si sono invece espressi a favore del mantenimento del pacchetto di sanzioni - che scade il prossimo 28 febbraio - e che venga rinnovato senza modifiche.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE