Cerca e trova immobili

GERMANIALeoni "svizzeri" in fuga allo zoo di Lipsia, i guardiani devono abbatterne uno

29.09.16 - 18:00
I dardi soporiferi non sarebbero stati sufficienti, gli animali erano appena arrivati da Basilea. Il guardiano: «Non c'era altra scelta»
Leoni "svizzeri" in fuga allo zoo di Lipsia, i guardiani devono abbatterne uno
I dardi soporiferi non sarebbero stati sufficienti, gli animali erano appena arrivati da Basilea. Il guardiano: «Non c'era altra scelta»

LIPSIA - Erano le otto e quaranta di questa mattina quando Majo e Motshegetsi, due leoni maschi di un anno di età, sono riusciti a svincolarsi dalla loro gabbia nello zoo di Lipsia. La "caccia all'animale" è scattata quasi immediatamente, il parco non era ancora aperto ed è stato subito blindato.

Inizialmente i guardiani erano riusciti a riportare uno dei due animali in gabbia, colpendo l'altro (in fuga) con dei dardi soporiferi. La faccenda sembrava quindi chiusa ma, dopo una serie di complicazioni che hanno portato il personale «a perdere il controllo della situazione», si è deciso per l'utilizzo della forza letale.

Motshegetsi è stato così ucciso con un colpo di fucile: «Siamo molto tristi per come è andata a finire ma non avevamo scelta», ha commentato ai media il responsabile della struttura Jérg Junhold, «speravamo di riuscire a risolvere la situazione in maniera meno drammatica ma purtroppo non è stato possibile, in questi casi per noi la vita umana ha sempre la precedenza».

Gli animali erano arrivati il mese scorso dallo zoo di Basilea, si stavano ancora ambientando e non erano ancora visibili dal pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
ma che bravi... e questa sarebbe gente che dovrebbe gestire animali pericolosi? ah bhé, vale bhè qualche morto sparato (e moltissimi ad eutanasia dopo aver fatto cassetta con i "lieti eventi" quando nascono) visto che i leoni si riproducono moltissimo in cattività. dovreste iniziare a spiegare la vostra esistenza e vera utilità, ormai che non se la beve più nessuno che difendete le specie in via d'estinzione. siete solo imprese commerciali che utilizzano schiavi in gabbia e mantengono le persone ignoranti sulla loro natura e sulla loro reale protezione. Buffoni assassini.

prophet 7 anni fa su tio
a parte il fatto che nel 2016 gli animali dovrebbero vivere nei loro habitat naturali...NON NEGLI ZOO... (e ci scandalizziamo per certe prigioni...) comunque purtroppo il sonnifero non sempre é utilizzabile in quando é solo nei film che ha effetto immediato...nella realtà impiega alcuni minuti (in casi normali) e se consideriamo l'adrenalina che l'animale agitato ha in corpo vi é ancora il rischio che per diversi minuti lo stesso possa essere ulteriormente pericoloso...detto questo...ripeto... NO MORE ZOOs...se vuoi vedere i leoni sali su un bus schermato a fatti un giro in Africa...

UlVisin 7 anni fa su tio
ma perché abbatterlo?!?! Somministrargli solamente del sonnifero no?!

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
ne abbattono a centinaia ogni anno visto che i leoni si riproducono molto velocemente in cattività (ma non hanno nessuna speranza di adattarsi all'ambiente naturale se rimessi in libertà). di solito quando nascono si fanno pubblicità con i media complici "lieto evento", li sfruttano facendo arrivare scolaresche e via dicendo, incassi a go-go, poi quando diventano un costo e rischiano di sbranarsi uno con l'altro (sarebbe un brutto spettacolo per il pubblico pagante) perché non hanno spazio sufficiente, li vendono ad altri zoo e circhi o vengono soppressi. non se ne parla volentieri perché la verità metterebbe a rischio gli affari. Eppure basta vedere quello che gli zoo sono, anche se vanno togliendo le sbarre (a parte il lager di magliaso, così è stato chiamato dalla Commissione che ne ha indagato stato e utilità), restano delle prigioni che servono solo a fare soldi e che non salvano niente e nessuno. Chi compra un biglietto è complice anche di questi abbattimenti.

Nimuee 7 anni fa su tio
Ma che c***o?!?
NOTIZIE PIÙ LETTE