Cerca e trova immobili

GERMANIAIl 78% dei tedeschi è per rimanere nell'Ue

21.07.16 - 11:07
A spingere i cittadini della Bundesrepublik ancor più nelle braccia di Bruxelles sarebbe stata proprio la Brexit
Il 78% dei tedeschi è per rimanere nell'Ue
A spingere i cittadini della Bundesrepublik ancor più nelle braccia di Bruxelles sarebbe stata proprio la Brexit

BERLINO - Lo choc della Brexit ha spinto i tedeschi ancora di più verso l'Unione europea. Secondo un sondaggio dell'istituto Allensbach per la Frankfurter Allgemeine Zeitung, il 78% dei cittadini interpellati è favorevole alla permanenza della Germania nell'Ue.

Tra i votanti dei partiti tradizionali (Cdu-Csu, Spd, Verdi e liberali) la media è addirittura superiore. Crolla solo fra gli aderenti del partito nazional-populista Alternative fuer Deutschland (Afd): favorevole all'Ue solo il 28%.

Torna a salire anche il consenso per i partiti di governo, dopo un lungo periodo di discesa. Se si votasse domenica prossima, la Cdu-Csu guidata da Angela Merkel raggiungerebbe il 35,5%, l'Spd il 22,5%. Prosegue invece il calo dei nazional-populisti di Afd al 9,5%, affiancati con la stessa percentuale dalla sinistra della Linke e scavalcati dai Verdi al 12%. I liberali (Fdp) con il 7% rientrerebbero nel Bundestag.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 7 anni fa su tio
...lo dicevano pure per l Inghilterra :-)

Danny50 7 anni fa su tio
Deutschland ueber alles. Fuori dall'UE libererebbe le nazioni inferiori che potrebbero far loro concorrenza.

GIGETTO 7 anni fa su tio
il solito articoletto da tre e una cicca concernente una falsa percentuale......null'altro che propaganda...vergognoso!

Crt1980 7 anni fa su tio
Ancora che parlate di stranieri, senza "gli stranieri" nessuno di voi sarebbe in vita mangia ramina / crauti / formaggio /cioccolato

roma 7 anni fa su tio
Piccolo spazio pubblicità.

leopoldo 7 anni fa su tio
hanno provato a conquistarla con la guerra e non ci sono riusciti.con la politica e una lider con le p....le ci sono riusciti senza colpo sparare.

nordico 7 anni fa su tio
La Germania è la nazione più forte economicamente, ed è quella che nella UE ha il massimo profitto. L'unica nazione che le teneva testa era la Gran Bretagna, che ora sta uscendo. Quindi la Germania adesso comanda. Io se fossi un appartenente a un'altra nazione affiliata avrei un po' di paura e mi porrei alcune domande.

Thor61 7 anni fa su tio
Assodato che il maggior guadagno in questa europa è per la germania, li vorrei vedere al voto se REALMENTE la popolazione tedesca votasse per rimanere in europa. In germania i tedeschi non vogliono stranieri, perchè gli si tolgono risorse per darle ai CLANDESTINI (Come da noi del resto), calo delle prestazioni sanitarie (Sempre più a carico del cittadino) e assistenziali. Il vero problema è la divisione delle persone con tanti partitini che poi fanno capo ad un solo "Ideale finale" ma che ottiene il risultato di avere persone che spesso nemmeno sanno cosa vanno a votare e a favore di chi. Quello riportato nell'articolo è solo propaganda del governo tedesco tanto per prendere per il lato B i suoi cittadini (A breve schiavi grazie al TTIP).

elvetico 7 anni fa su tio
Propaganda pro UE, lascia il tempo che trova !

leopoldo 7 anni fa su tio
bella fatica l'europa la comandano loro
NOTIZIE PIÙ LETTE