Cerca e trova immobili

STATI UNITIDietro agli attentati di Parigi e Bruxelles: uccisi 40 terroristi

29.04.16 - 15:44
Lo hanno rivelato alcuni funzionari del Pentagono
Dietro agli attentati di Parigi e Bruxelles: uccisi 40 terroristi
Lo hanno rivelato alcuni funzionari del Pentagono

NEW YORK - Le forze speciali Usa hanno ucciso circa 40 esponenti dell'Isis legati alla preparazione di diversi attentati in Africa e in Europa, tra cui quelli di Parigi e Bruxelles. Lo hanno rivelato alcuni funzionari del Pentagono al sito d'informazione americano Daily Beast.

La maggior parte di questi terroristi - accusati di aver istigato, finanziato o ideato attacchi - è stata colpita in Siria. I combattenti del Califfato - sempre secondo fonti del Pentagono - sarebbero diminuiti dai 33 mila dell'anno scorso agli attuali 19-25 mila.

Secondo il sito fondato da Tina Brown, inoltre, l'afflusso dei cosiddetti 'foreign fighter' in Iraq e Siria è sceso dai circa duemila al mese dello scorso anno agli attuali duecento.

In cima alla lista degli obiettivi delle forze speciali americane è la rete di membri dell'Isis autori delle cosiddette "operazioni esterne", ossia di 60 attacchi in 21 paesi che hanno causato mille morti dal gennaio 2015.

Tra i membri dello Stato Islamico uccisi ci sono anche alti dirigenti del Califfo come il numero due dell'organizzazione terroristica Haji Imam, colpito da un raid lo scorso marzo. E ancora Charaffe al-Mouadan (direttamente collegato ad Abdel Hamid Abaoud, mente degli attacchi di Parigi) e Abdul Kader Hakim, ucciso lo scorso dicembre a Mosul, in Iraq, anche lui legato agli attentati nella capitale francese.

Il segretario alla Difesa, Ash Carter, ha preferito mantenere la prudenza sulle stime dei 'foreign fighter' uccisi, spiegando che è "difficile essere precisi", ma spiegando che in generale i numeri sono in calo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE