Cerca e trova immobili

MESSICOScoperto altare di teschi a Città del Messico  

21.08.15 - 17:41
La struttura, di 34 metri di lunghezza e 12 di larghezza, è stata ritrovata in uno scavo aperto nella strada Guatemela
Scoperto altare di teschi a Città del Messico  
La struttura, di 34 metri di lunghezza e 12 di larghezza, è stata ritrovata in uno scavo aperto nella strada Guatemela

CITTA' DEL MESSICO - Un gruppo di archeologi dell'Istituto Nazionale di Storia e Antropologia (Inah) messicano ha scoperto, in pieno centro della capitale del paese, un antico altare azteco per l'esposizione di teschi (tzompantli) di circa 34 metri di lunghezza.

"Crediamo che si tratti dello tzompantli maggiore della Grande Tenochtitlan (capitale dell'impero azteca), dove erano raccolti i teschi dei decapitati in varie cerimonie e possibilmente anche i teschi dei nemici catturati in battaglia", ha spiegato alla stampa Eduardo Matos, ricercatore dell'Inah.

La struttura, di 34 metri di lunghezza e 12 di larghezza, è stata ritrovata a circa due metri e mezzi di profondità in uno scavo aperto nella strada Guatemala, e secondo gli esperti è stata eretta nella cosiddetta fase 6 della Grande Tenochtitlan, che va dal 1486 al 1502. Finora sono stati ritrovati poco più di una trentina di teschi, ma i responsabili degli scavi affermano che probabilmente ne saranno scoperti molti altri, possibilmente centinaia, tutti con fori paralleli all'altezza dei parietali, il che dimostra che erano infilati in lunghe aste di legno per essere esibiti.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE