Cerca e trova immobili

LOCARNOImprovvisazione pura con Potage Du Jour

20.10.14 - 06:00
Appuntamento, domenica 26.10 presso lo Spazio Culturale Panelle
Improvvisazione pura con Potage Du Jour
Appuntamento, domenica 26.10 presso lo Spazio Culturale Panelle

LOCARNO - Appuntamento, domenica 26.10 alle 17.15 presso lo Spazio Culturale Panelle 10, con “Potage Du Jour” (Franziska Baumann voce Jürg Solothurnmann sax Christoph Baumann pianoforte).

POTAGE DU JOUR é una formazione a tre, attiva dal 1999 e che, nel 2005, ha pubblicato su etichetta Leo Records un lavoro molto interessante, dal titolo Potage Du Jour.

L’idea di composizione istantanea, di improvvisazione pura, dove pura significa soprattutto “a elevato livello di purezza”, é la spina dorsale di questo trio.

Una musica che sicuramente richiede un livello d’ascolto più partecipe e attivo rispetto al materiale convenzionale. Una musica che incarna sia il rigore strutturale nordico filo-contemporaneo, sia la libertà “spaziale” del jazz della scuola post-free (vocalismo creativo, invenzioni elettroniche ecc.).

Capocuoco di questa cucina é Franziska Baumann: voce del trio e organizzatrice principale del progetto. Oltre a essere una cantante estremamente creativa, lei é un’artista molto eclettica, che ha all’attivo numerose performance multidisciplinari, tutte protese verso un
coinvolgimento esteso del pubblico, che andasse oltre l’ascolto statico. Con lei ci sono il sassofonista Jürg Solothurnmann, musicista a tutto tondo, che ha al suo attivo esperienze
in ambiti tra i più diversificati, dal blues al latin, all’improvvisazione radicale, e il pianista Christoph Baumann, tra gli altri co-leader del Baumann-Hämmerli Sextet, uno
dei combo storici dell’avanguardia svizzera. Ecco come la stessa Franziska descrive il loro modo di fare musica: “Nel trio, l’improvvisazione é totale, questo é possibile attraverso un livello d’ascolto molto attento, ma anche attraverso quello che può essere definito come un “pensiero compositivo” comune.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE