Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrenotazioni online: Swiss fa concorrenza alle agenzie viaggi

21.03.13 - 10:19
L'ampliamento dell'offerta mette in competizione la compagnia con gli altri addetti del settore: "Questa è concorrenza spietata"
None
Prenotazioni online: Swiss fa concorrenza alle agenzie viaggi
L'ampliamento dell'offerta mette in competizione la compagnia con gli altri addetti del settore: "Questa è concorrenza spietata"

ZURIGO - Prenotazioni, scelta del posto e voli open jaw: Swiss amplia la sua offerta online e provoca così le agenzie viaggi.

 

Da subito, i clienti della compagnia aerea Swiss possono gestire i loro voli come se fossero un’agenzia viaggi. Ora, è possibile prenotare i voli fino a 72 ore con garanzia dei prezzi. In seguito si può confermare o annullare la prenotazione. Nella classe economica, per 25 franchi, si può bloccare una prenotazione per 48 ore. Inoltre, è possibile scegliere gratuitamente il posto a sedere e acquistare i cosiddetti voli open jaw che permettono di rientrare da un aeroporto diverso.

 

«Veniamo così incontro alle necessità dei clienti», spiega la portavoce di Swiss, Sonja Ptassek. Gli utenti avrebbero manifestato spesso il desiderio di avere qualche giorno di tempo prima di confermare definitivamente una prenotazione in internet.

 

Le agenzie viaggi, che finora potevano offrire un periodo di riflessione ai clienti in esclusiva, si rallegrano poco delle novità di Swiss. «Questa è concorrenza spietata: i produttori mirano a eliminare il commercio intermedio», ritiene il proprietario di un’agenzia di viaggi zurighese, René Blum. Per Walter Kunz, della Federazione svizzera delle agenzie di viaggi, cosa Swiss pubblica sulla propria homepage è affare della compagnia. «Tuttavia, Swiss dovrebbe mettere a disposizione delle agenzie le stesse offerte, la garanzia di prenotazione e la prenotazione dei posti», esige Kunz.

 

Per Swiss, queste critiche sono infondate. «Un’agenzia viaggi può fondamentalmente offrire tutti i prodotti che trova sul sito swiss.com», afferma la portavoce Sonja Ptassek. Secondo Swiss, il valore aggiunto delle agenzie non è l’offerta di singoli prodotti, bensì il servizio di consulenza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE