Nel 2015, la popolazione ha speso globalmente 10,27 miliardi per prodotti mediatici. Una media di 2'773 franchi per famiglia
ZURIGO - L'anno scorso, ogni famiglia residente in Svizzera ha speso mediamente 2773 franchi per giornali, riviste, libri e altri prodotti legati ai media. Lo indica lo studio annuale dell'associazione degli editori svizzero tedeschi Schweizer Medien, secondo cui rispetto al 2014 si è registrato un calo del 2%.
Nel 2015, la popolazione residente ha speso globalmente 10,27 miliardi per prodotti mediatici. Nel 2011, l'uscita globale per questa voce di bilancio era ancora di 11,29 miliardi. Da allora il calo è costante.
Questa flessione viene spiegata con l'assenza di innovazioni maggiori dopo l'introduzione di tablet e smarphone che hanno spinto al rialzo il consumo.
Quasi la metà del budget speso è riconducibile agli abbonamenti per giornali, libri, entrate per i cinema, tasse di ricezione per radio e tivù, giochi e download da Internet. Il 30% del bilancio destinato a questa voce è dedicato all'acquisto di computer e componenti. Circa un quarto viene speso per l'accesso a offerte su Internet.