Cerca e trova immobili

GERMANIA"Anche le banche devono poter fallire"

23.07.15 - 18:18
Ciò dovrebbe succedere "senza che un sistema finanziario finisca in ginocchio", secondo il presidente della Bundesbank Jens Weidmann
"Anche le banche devono poter fallire"
Ciò dovrebbe succedere "senza che un sistema finanziario finisca in ginocchio", secondo il presidente della Bundesbank Jens Weidmann

BERLINO - "Anche le banche devono poter fallire. E questo senza che un sistema finanziario finisca in ginocchio". Lo ha detto stasera a Francoforte il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann. "E cioè nessuna banca dovrebbe trovarsi ad essere intessuta nel sistema finanziario al punto che un fallimento comporti la lacerazione di tutto il tessuto. Parola chiave: too big to fail".

"Appare chiaro che ulteriori sforzi per l'ampliamento del capitale di base siano ragionevoli, soprattutto nelle banche rilevanti a livello sistemico, e per quelle che adempiranno soltanto adesso alle richieste di Basilea 3", ha detto Weidmann.

"Tuttavia - ha precisato - anche richieste di maggiore capitale non potranno evitare completamente il rischio che alcune banche falliscano. Il che è anche positivo, dal momento che la possibilità di fallire è essenziale per l'economia di mercato". "Decisivo è quindi che nelle riforme del sistema finanziario in Europa si arrivi a sistemi di dismissione funzionanti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE