Cerca e trova immobili

GERMANIALa Germania non è in recessione

26.11.14 - 17:47
L'economia tedesca regge: i consumi interni sono in aumento così come l'export. Aumentano anche i posti a tempo indeterminato
La Germania non è in recessione
L'economia tedesca regge: i consumi interni sono in aumento così come l'export. Aumentano anche i posti a tempo indeterminato

BERLINO - Anche nel quarto trimestre, come nel terzo, l'economia tedesca sfiorerà la stagnazione, crescendo solamente dello 0,1%. È quanto prevede l'istituto economico Diw. A sostenere la crescita ancora l'export e i consumi interni in aumento, mentre gli investimenti delle aziende caleranno a casa delle incertezze legate alle molte crisi internazionali. "La crescita rimarrà ancora debole, anche se il pericolo di una recessione è scampato", ha spiegato il responsabile degli studi congiunturali, Ferdinand Fichtner.

Sotto il fronte occupazione la buona congiuntura non ha creato soltanto più posti di lavoro in generale, ma soprattutto quelli a tempo indeterminato. Il numero di lavoratori con copertura sociale a tempo indeterminato nel 2013 sono aumentati di quasi 400mila unità, raggiungendo quota 24,1 milioni.

In diminuzione, per contro, i cosiddetti minijob (-1,8%) e le occupazioni a tempo parziale, quest’ultime scese del 5,3%. Le occupazioni atipiche sono diminuite di 71.000 unità.

ats / red

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE