Cerca e trova immobili

FRIBURGOStudentessa crea un metodo per controllare le spese dei Cantoni

04.12.13 - 15:26
Tra i primi cinque Cantoni con maggiore rigore finanziario non c'è il Ticino
Foto Universit%E0
Studentessa crea un metodo per controllare le spese dei Cantoni
Tra i primi cinque Cantoni con maggiore rigore finanziario non c'è il Ticino

FRIBURGO - Una giovane ricercatrice in scienze economiche e sociali dell'università di Friburgo ha messo a punto un indicatore per valutare la disciplina finanziaria dei cantoni. Da esso risulta che se ci sono regole rigorose il tasso di indebitamento è in generale debole, ma che comunque vanno tenuti in linea di conto anche altri fattori, precisa un comunicato odierno dell'ateneo.

Nella sua tesi di dottorato presso la cattedra di finanze pubbliche, Nadia Yerly ha esaminato le regole budgetarie e la situazione finanziaria dei 26 cantoni negli ultimi 25 anni.

 

Dalla visione dei quadri istituzionali è risultato che la maggioranza dei cantoni dispone di un articolo in cui si precisa che le finanze o i conti devono essere equilibrati a medio termine. Diversi altri vanno oltre e hanno meccanismi come il "freno all'indebitamento" o il "freno alle spese". Comunque è poi necessario confrontare ogni quadro budgetario cantonale con i risultati effettivi e considerare altre variabili, come la possibilità di referendum finanziario.

 

Basandosi su una serie di sei domande, la ricercatrice ha analizzato a fondo le leggi ed ha attribuito dei punti di rigore finanziario su una scala da 0 a 100. Solo sette dei ventisei cantoni superano i 50 punti.

 

Nel 2011, ultimo anno analizzato, ai cinque primi posti figuravano San Gallo, Vallese, Soletta, Basilea Campagna e, a pari merito, Berna e Friburgo; tutti cantoni che peraltro hanno le regole più severe. Comunque, sempre nel 2011, Appenzello Interno non aveva i peggiori risultati pur non disponendo di regole di equilibrio finanziario.

 

La varietà di meccanismi regolatori per le finanze dei cantoni fanno sì che i 26 "Stati" costituiscono un vasto laboratorio di osservazione molto interessante, sottolinea Nadia Yerly. La dottoranda intende proporre il proprio indicatore come piattaforma interattiva attualizzata ogni anno. Alcuni Länder tedeschi si sono già interessati al suo metodo.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE