Cerca e trova immobili

VALLESE306 litri di vini "tagliati", multa a Jean-René Germanier

01.10.14 - 17:28
Il consigliere nazionale vallesano Jean-René Germanier (PLR) ha ammesso l'errore
306 litri di vini "tagliati", multa a Jean-René Germanier
Il consigliere nazionale vallesano Jean-René Germanier (PLR) ha ammesso l'errore

SION - L'azienda vinicola del consigliere nazionale vallesano Jean-René Germanier (PLR) è stata condannata al pagamento di una multa per aver "tagliato" dei vini oltre i limiti legali. L'ammenda riguarda più particolarmente errori commessi nel rilevamento contabile di controllo della cantina.

Nel decreto con cui è stata inflitta la condanna, il procuratore precisa che gli errori non sono stati commessi in modo intenzionale, ha indicato oggi il consigliere nazionale alla stampa, in seguito a un articolo di "20 Minutes". La multa riguarda tre voci sulle circa 3000 che figurano ogni anno nella contabilità dell'azienda.

 

"Abbiamo commesso un errore amministrativo nella registrazione dei dati, che concerne esclusivamente l'annata: il problema sollevato riguarda i tagli di vitigni identici, ma di annate diverse", riconosce l'ex presidente del Consiglio nazionale. Lo stesso procuratore precisa che le quantità in causa "sono modeste in confronto a quelle messe in cantina".

 

Secondo Germanier, gli errori - per i quali ha espresso rammarico - riguardano 306 litri sui 2 milioni messi in cantina ogni anno. Il parlamentare ha precisato che non sono stati commercializzati vini non conformi alle norme legali. La multa inflitta all'azienda è di 2500 franchi.

 

Questa sera, l'assemblea dei delegati del PLR vallesano si riunirà per decidere se concedere al consigliere nazionale una deroga, affinché possa presentarsi per un quarto mandato alla Camera del popolo alle elezioni federali del 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE