Cerca e trova immobili

REGNO UNITOVertice Nato: presenza continua a est

05.09.14 - 14:47
Un messaggio chiaro per i potenziali aggresori
Keystone/AP Photo/Matt Dunham
Vertice Nato: presenza continua a est
Un messaggio chiaro per i potenziali aggresori

NEWPORT - Il vertice della Nato ha approvato il nuovo piano di risposta dell'Alleanza (Rap) che include le spearhead, una forza di intervento immediato che avrà cinque basi-deposito nei paesi baltici, Polonia e Romania e che sarà "molto reattiva" e "avrà una presenza continua" nell'est europeo. Lo ha annunciato il segretario Anders Fogh Rasmussen.

L'ok al nuovo piano di risposta "manda un chiaro messaggio: la Nato protegge tutti gli alleati, in ogni momento", dice il segretario generale, secondo cui la decisione "manda anche un messaggio ai potenziali aggressori: se anche dovessero solo pensare di attaccare un alleato, sappiano che dovranno affrontare l'intera Alleanza".

Angela Merkel - La Nato sta agli accordi presi con Mosca e al Memorandum di Budapest, ma la Russia "ne ha violato i principi in più punti, e dunque l'articolo 5, la disponibilità di essere pronti gli uni per gli altri, ha assunto maggior significato". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, a margine del vertice Nato.

 La cancelliera ha parlato di una "speranza" riposta nella possibilità che si arrivi ad una "tregua" tra Ucraina e Russia. La Nato va avanti sulla "doppia strategia": "durezza, ma lasciando la porta aperta al dialogo", ha spiegato. "Abbiamo chiarito che tutti i paesi dell'alleanza godono della protezione - ha continuato Merkel - e deciso tutta una serie di misure, in modo che anche nella prassi possano essere messe in pratica, anche se noi contiamo sul fatto che auspicabilmente, non saranno necessarie".

(ats ans)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE