Cerca e trova immobili

ITALIAMorti tutti e 4 gli alpinisti in Valtellina

31.08.14 - 14:58
I quattro di Monza facevano parte di una comitiva di sei alpinisti
Archivio Keystone
Morti tutti e 4 gli alpinisti in Valtellina
I quattro di Monza facevano parte di una comitiva di sei alpinisti

SONDRIO - Sono morti tutti e 4 gli alpinisti caduti sul monte Disgrazia, in territorio di Val di Mello (Sondrio), una delle principali vette della Valtellina. Lo rende noto l'Azienda regionale d'urgenza.

I quattro facevano parte di una comitiva di sei alpinisti, due dei quali (un uomo ed una donna) per le avverse condizioni meteo a un certo punto avevano desistito dal proseguire la scalata. Gli altri quattro, invece, durante la salita sono precipitati in un crepaccio, a circa 3 mila metri di quota.

L'allarme era scattato alle 10.30, ma per diverse ore è stato impossibile l'intervento dell'elisoccorso del 118 di Sondrio a causa delle avverse condizioni meteo. Una squadra del Soccorso Alpino si è recata sul posto a piedi.

Secondo le notizie fornite dall'Azienda regionale d'urgenza, tre dei quattro alpinisti deceduti avevano 46 anni e un quarto è un cinquantenne. Le quattro vittime sarebbero tutte lombarde.

Gli ultimi aggiornamenti:

È stato completato poco fa il recupero dei quattro alpinisti morti stamani mentre erano impegnati nella scalata del monte Disgrazia, lungo la via normale. La tragedia è avvenuto attorno alle 10.30 e le vittime sono tutte monzesi. Si tratta di un 51enne di Veduggio (Monza Brianza) e di tre 46enni rispettivamente di Monza, di Mezzago (Monza Brianza) e di Brugherio (Monza Brianza).

La sciagura alpinistica è avvenuta a quota 2'900 metri, quando, secondo le testimonianze raccolte dal soccorso Alpino e dalla Guardia di Finanza (Gdf), il 51enne è scivolato trascinando gli altri tre alpinisti che erano con lui in cordata. Tutti sono precipitati in un sottostante crepaccio dopo un volo di alcune decine di metri. Sull'episodio sono ora in corso ulteriori accertamenti da parte di militari della Gdf e dei carabinieri della caserma di Ardenno (Sondrio).

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE