Cerca e trova immobili

SVIZZERASu 60 giorni, 50 passati in coda al Gottardo

29.08.14 - 06:00
Ai portali della galleria del Gottardo, quest’estate si sono formate colonne quasi tutti i giorni
Tipress
Su 60 giorni, 50 passati in coda al Gottardo
Ai portali della galleria del Gottardo, quest’estate si sono formate colonne quasi tutti i giorni

AIROLO/GÖSCHENEN - Il 2 agosto a Göschenen (o meglio, la coda iniziava lì...) c’erano 13 chilometri di coda. Nella direzione opposta invece si sono raggiunti solo i 10, ma in questo mese è successo per ben 6 volte. Sono i numeri, piuttosto abituali, di chi passa una parte delle proprie vacanze tra Leventina e Uri.

Abbiamo chiesto aiuto a Viasuisse per capire se la situazione è peggiorata negli anni. In direzione Sud, pare proprio di sì. Lo scorso anno, nei mesi di luglio e agosto si erano totalizzazi 35 giorni in cui l’autostrada si è fermata. Quest’anno, con un ultimo weekend da trascorrere, siamo già a quota 49.

La situazione, invece, non sembra peggiorata per chi si affila ad Airolo, ma la contabilità della noia era già ben peggiore: nel 2013 si è stati fermi 53 giorni, con un imbattibile record ad agosto di 31 giorni su 31. Quest’anno ci fermiamo a 48 ma, se il weekend sarà come (purtroppo) ci si aspetta, si arriverà comunque a 52 (la statistica è aggiornata a mercoledì). La conferma arriva anche da Jessica Ladanie, portavoce di Viasuisse: "Nei prossimi giorni ci aspettiamo ancora delle ondate in direzione Nord, anche in direzione Sud non è detta l’ultima parola. In 10 Länder tedeschi e nelle province centrali dell’Olanda le vacanze proseguono".

Questo per quanto riguarda le giornate di coda, ma quanto si aspetta? Il record assoluto è nei sabati di luglio al portale Nord. I vacanzieri diretti in Ticino e in Italia hanno atteso fino a 2 ore e 1 minuto (per 15 ore al giorno). Verso Nord, invece, è ovviamente materia da mese di agosto: anche qui, di sabato, si è aspettato 99 minuti. Per fortuna, quasi per tutti, son problemi da vacanza. 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE