Cerca e trova immobili

CANTONEOspedali, pazienti spostati dal pubblico al privato?

27.08.14 - 09:40
Ospedali, pazienti spostati dal pubblico al privato?

BELLINZONA - I deputati Michela Delcò Petralli (Verdi), Saverio Lurati e Milena Garobbio (PS) hanno inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato, sul tema del trasferimento di competenze all'interno del sistema sanitario pubblico cantonale.

 

“Come la chirurgia viscerale, spostata dal San Giovanni all’Ospedale Regionale di Lugano (ORL), anche altre specialità, sottratte ad altri nosocomi pubblici e trasferiti all’ORL, comportano la necessità di disporre di sufficienti sale operatorie. Una disponibilità che, attualmente, all’ORL sembra mancare”.

 

Parrebbe normale ed auspicabile, si chiedono i tre granconsiglieri, che in caso di necessità i pazienti che non possono essere operati all’ORL vengano trasferiti nelle sale operatorie di altri nosocomi pubblici del Cantone. “Invece, a quanto sembra, i pazienti vengono operati in una clinica privata, la Sant'Anna di Sorengo”.

 

Chiedendo conferme sulla veridicità di questa informazione, i deputati chiedono in quale misura esiste in Ticino la pratica di trasferire pazienti dagli ospedali pubblici a cliniche private, e se l'EOC “intende portare avanti questa politica “aziendale” che privilegia le strutture private a scapito degli ospedali pubblici”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE