Cerca e trova immobili

LUGANOLa Navigazione chiude in positivo

31.07.14 - 14:01
L'utile d'esercizio è di circa 50 mila franchi
La Navigazione chiude in positivo
L'utile d'esercizio è di circa 50 mila franchi

LUGANO – La Società Navigazione del Lago di Lugano è soddisfatta per aver chiuso il 2013 positivamente, nonostante la crisi. Lo scorso anno la SNL ha adottato una serie di misure volte a contenere i costi, e l’effetto positivo è merso chiaramente dai conti, che si sono chiusi con un utile d’esercizio di circa 50 mila franchi, in positiva controtendenza rispetto agli esercizi precedenti.

Anche nel 2013 la SNL ha potuto investire circa 120 mila franchi per l’acquisto di nuovi apparecchi sia per l’emissione dei titoli di trasporto presso tutte le biglietterie di terra e di bordo, sia per il conteggio automatico delle persone imbarcate e sbarcate a ogni scalo. Insieme all’impianto per la registrazione automatica delle presenze dei collaboratori, con questi investimenti la SNL è riuscita a ridurre notevolmente il lavoro amministrativo.

L’esercizio 2013 ha inoltre permesso di accantonare circa 25 mila franchi per finanziare la messa a norma dei serbatoi di terra del carburante e soprattutto per equipaggiare la flotta con la comunicazione acustica e ottica dello scalo successivo, idonea per i viaggiatori con difficoltà all’udito e alla vista.

Nel 2013 si è conclusa la vertenza con il cantiere costruttore per i difetti di nascita della motonave San Gottardo costruita nel 2001. Il tribunale ha concesso un risarcimento alla SNL, mentre i lavori di miglioria eseguiti dalla SNL nell’ambito dell’eliminazione dei difetti sono stati attivati a impianti con l’autorizzazione dell’Ufficio Federale dei Trasporti.

Grazie all’accordo preso con la Pro Loco di Porlezza sono stati potenziati con successo i collegamenti con Porlezza da luglio a settembre con una nuova corsa da Porlezza al mattino nei giorni di martedì e venerdì e rientro con il battello di linea del pomeriggio. I nuovi collegamenti lacuali hanno permesso a molti turisti che soggiornano nel bacino italiano del Lago di Lugano di visitare e conoscere Lugano in maniera rilassata e di apprezzare il panorama del Piccolo Mondo Antico dal lago.

I passeggeri trasportati nel 2013 sono stati oltre 270 mila pari a meno 11% rispetto al 2012, a comprova del perdurante, difficile momento attraversato dal turismo in Ticino. Da segnalare invece il forte incremento (+25% di cifra d’affari rispetto al 2012) delle corse speciali commissionate alla SNL per feste private, eventi aziendali e associativi, ecc. Si tratta di un introito accessorio sempre più prezioso, che dimostra la flessibilità della SNL per soddisfare tutte le richieste.

Le autolinee gestite dalla SNL hanno beneficiato del successo della Comunità Tariffale integrale introdotta in Ticino e nel Moesano nel secondo semestre del 2012. Nel 2013 i passeggeri trasportati con le due autolinee Lugano – Gandria e  Lugano – Campione sono aumentati del 2%, rispettivamente del 7% rispetto all’anno prima. Anche per gli autobus la SNL ha provveduto all’acquisto di nuovi apparecchi per l’emissione dei biglietti e per il conteggio delle persone salite e scese alle fermate.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE