Cerca e trova immobili

UCRAINA / UNIONE EUROPEAL'Ucraina firma l'accordo con l'Europa. "Giorno storico"

27.06.14 - 10:18
Il presidente Poroshenko esulta dopo aver firmato la seconda e ultima parte del pacchetto dell'Accordo di associazione con l'Ue
Foto Reuters
L'Ucraina firma l'accordo con l'Europa. "Giorno storico"
Il presidente Poroshenko esulta dopo aver firmato la seconda e ultima parte del pacchetto dell'Accordo di associazione con l'Ue

BRUXELLES - Firmato l'Accordo di associazione tra Kiev e Bruxelles. L'intesa è stata sottoscritta, nel corso di una cerimonia al vertice Ue, dal presidente Petro Poroshenko e dai leader dei 28. Lo stesso tipo di accordo è stato concluso anche con Georgia e Moldavia.

 

"È un giorno storico per l'Ue e per i tre Paesi", così il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso alla cerimonia per la firma dell'Accordo di associazione con Ucraina, Georgia e Moldova. "Questa firma è il punto di partenza per la nostra cooperazione", ha aggiunto.

 

"Questi accordi sono pietre miliari nella storia delle nostre relazioni internazionali", ha detto il presidente del consiglio Herman Van Rompuy, che ha ricordato chi a "Kiev ha dato la propria vita". "Non li dimenticheremo", ha aggiunto.

 

"Questa è la dimostrazione di come le cose possono cambiare in modo drammatico, nel breve termine, se le persone lo desiderano con forza", aveva detto Poroshenko prima di firmare l'Accordo di associazione. Poi ha mostrato una penna, aggiungendo: "non è accaduto a Vilnius a novembre, ma questa è la stessa penna, a dimostrazione di come gli eventi storici siano inevitabili".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE