Cerca e trova immobili

LUGANODon Alessandro De Parri va a Sonvico e Villa Luganese

06.06.14 - 15:16
Don Alessandro De Parri va a Sonvico e Villa Luganese

LUGANO - Il Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri ha provveduto ad alcuni avvicendamenti nella cura pastorale di altrettante comunità parrocchiali, dandone comunicazione ai rispettivi Consigli parrocchiali.

Nuovo Vicario generale della diocesi di Lugano è Don Gianni Sala, finora Parroco di Sorengo e Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico. Sostituirà con l’inizio del nuovo anno pastorale Mons. Ernesto Storelli che in questi anni è stato un valido e prezioso collaboratore a fianco dei Vescovi Giuseppe Torti e Pier Giacomo Grampa e in questi mesi di Mons. Valerio Lazzeri. Per il prezioso e ingente lavoro da lui svolto, il Vescovo, il Presbiterio diocesano e l’intera Diocesi gli esprimono la più viva riconoscenza.
Don Gianni Sala viene sostituito a Sorengo da Don Dominique Kokou Gagnon,  un Presbitero togolese che precedentemente ha assicurato una collaborazione pastorale a Sonvico.

Nuovo Cancelliere vescovile è Gianni Ballabio, già Segretario particolare di Mons. Giuseppe Torti e di Mons. Pier Giacomo Grampa e attuale Segretario aggiunto di Mons. Valerio Lazzeri. Sostituisce il Canonico Carlo Quadri che lascia questo compito per raggiunti limiti di età al quale va’ la riconoscenza della Curia vescovile per il servizio svolto in questi anni.

Nuovo Parroco della Cattedrale di Lugano è Don Aldo Aliverti,  che lascia le Comunità di Gentilino e di Agra, dove viene sostituito da Don Matteo Pontinelli, finora Parroco di Monte Carasso.

Don Emanuele Di Marco, al rientro da Roma dove ha conseguito il dottorato in Teologia pastorale, è il nuovo Vicario della Cattedrale e Direttore dell’Oratorio. Sostituisce Don Jacek Pinocy che rientra nella sua Diocesi di Katowice in Polonia. Don Luigi Pessina sarà, con Don Giorgio Paximadi, il nuovo Parroco in solidum con la funzione di Moderatore della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, lasciando i suoi compiti di Vicerettore e docente al Collegio Papio di Ascona.

Don Fabio Minini, che riceverà l’ordinazione presbiterale il prossimo 4 ottobre, è il nuovo Vicario della Parrocchia di San Nicolao. Sostituisce in questo compito Don Stefano Haulik.

Don Gabriele Diener, finora Parroco di Cadro e Davesco-Soragno, è il nuovo Prevosto di Tesserete con Sala Capriasca, in sostituzione di Mons. Erico Zoppis, che lascia questo compito per raggiunti limiti di età, pur continuando a risiedere nella Pieve e rimanendo a disposizione per collaborazioni  e supplenze. Nuovo Parroco di Cadro con Davesco-Soragno è Don Samuele Tamagni, finora Vicario a San Pietro Pambio e Paradiso, dove viene sostituito da Don Davide Droghini, che riceverà l’ordinazione presbiterale il prossimo 4 ottobre.

Don Sandro Colonna è il nuovo Parroco di Sessa-Monteggio e di Astano. Subentra a Don Alessandro De Parri, nominato Parroco di Sonvico e di Villa Luganese in sostituzione di Don Sandro Fovini, che lascia queste Comunità per motivi di salute. Questo era l'avvicendamento più atteso, per la nota vicenda della raccolta firme lanciata dai parrocchiani di Sessa e Monteggio per convincere il Vescovo ad annullare il trasferimento.

Per analoghi motivi Don Antonio Merlin conclude il suo compito di Parroco di Novazzano. Gli  subentra Don Claudio Mazzier, a sua volta sostituito, nella cura pastorale di Melano, Maroggia e Bissone, da P. Piotr Zygmunt della Congregazione dei Padri Passionisti, che entra al servizio della Diocesi di Lugano unitamente a Don Emil Simon, Presbitero rumeno, al quale viene affidata la cura pastorale di Monte Carasso.

Tutti questi avvicendamenti sono previsti nel corso dei prossimi mesi estivi in vista dell’inizio del nuovo anno pastorale nel mese di settembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE