Cerca e trova immobili

CANTONETre milioni alla Fondazione Ricovero delle Cinque Fonti

09.04.14 - 15:12
Tre milioni alla Fondazione Ricovero delle Cinque Fonti

GAMBAROGNO - Il Consiglio di Stato ha trasmesso al Gran Consiglio il messaggio che motiva e propone la concessione alla Fondazione Ricovero delle Cinque Fonti, Gambarogno, un contributo unico a fondo perso di Fr. 3'050'000. , pari al 50% della spesa totale, quale partecipazione ai costi per la realizzazione delle opere di ristrutturazione e ampliamento della Casa per anziani Cinque Fonti di Gambarogno-San Nazzaro.

L’iniziativa prevede:

a)la creazione di un’unità abitativa Alzheimer, attraverso la ridestinazione di camere già esistenti al primo piano della struttura, e la realizzazione di un giardino appositamente concepito per malati di Alzheimer;

b) la realizzazione di un centro diurno terapeutico, di spazi per la fisioterapia e la palestra e di 4 nuove camere (3 singole e 1 doppia) per soggiorni temporanei, ottenuti attraverso la riqualificazione del sottotetto, attualmente adibito a deposito non abitabile;

c) un importante intervento di risanamento e adattamento alle normative vigenti degli spazi esistenti, che comporterà la trasformazione di diverse camere doppie in camere singole.

 

Con la ristrutturazione e l’ampliamento proposti, a fronte di una leggera diminuzione dell’offerta di posti letto (da 84 a 78), si otterranno quindi sostanziali miglioramenti sul piano della differenziazione dell’offerta in relazione all’evoluzione dei bisogni, come pure sul piano delle condizioni strutturali, che verranno adeguate per garantire un elevato livello di qualità di vita e di sicurezza degli utenti. Quest'iniziativa è in sintonia con la vigente pianificazione settoriale: Pianificazione 2010- 2020 della capacità d’accoglienza degli istituti per anziani nel Cantone Ticino, dicembre 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE