Cerca e trova immobili

CICLISMOPelucchi e Betancur sorprendono tutti in volata

13.03.14 - 16:44
L'italiano e il colombiano hanno vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico e la quinta della Parigi-Nizza. In vetta non cambia nulla
None
Pelucchi e Betancur sorprendono tutti in volata
L'italiano e il colombiano hanno vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico e la quinta della Parigi-Nizza. In vetta non cambia nulla
SPORT: Risultati e classifiche

CASCINA (Italia) - Ti aspetti Greipel, Sagan o Cavendish e invece ad aggiudicarsi la seconda tappa della Tirreno-Adriatico è l’italiano Matteo Pelucchi. Il corridore di casa si è imposto a sorpresa nei 166 km da San Vincenzo a Cascina, bruciando in volata, nell’ordine, il francese Arnaud Demarè, il tedesco André Greipel, l’irlandese Sam Bennet e lo slovacco Peter Sagan. Prima vittoria nel Tour Mondiale per la svizzera IAM. 

Prova del tutto anonima di Mark Cavendish, che aveva conquistato la maglia azzurra grazie al successo della sua Omega Pharma-Quickstep nella crono a squadre di ieri e che la conserva grazie all’arrivo in gruppo al traguardo: già nella prima tappa, però, il britannico aveva evidenziato problemi di condizione.

La tappa è stata animata in avvio dalla fuga, dopo soli due chilometri, del quintetto composto dagli italiani Marco Canola e Davide Malacarne, dall’inglese Alex Dowsett, dall’eritreo Daniel Teklehaimanot Girmazion e dallo spagnolo David De La Cruz Melgarejo: arrivato a quasi quattro minuti e mezzo, il loro vantaggio si è progressivamente ridotto e uno a uno i fuggitivi sono stati ripresi dal gruppo. L’ultimo ad arrendersi, a 7 km dall’arrivo, è stato Dowsett.

Nella Parigi-Nizza il colombiano Carlos Betancur si è aggiudicato la quinta tappa (153 km da Creches-sur-Saone a Rive-de-Gier), precedendo al traguardo il lussemburghese Bob Jungels e il danese Jakob Fuglsang. Il corridore della AG2R ha battuto in volata i due avversari, dopo che in tre avevano staccato il gruppo a circa 8 km dal traguardo, guadagnando un margine tra i 10 e gli 8 secondi.

Il gruppo, guidato dal francese Bryan Coquard, quarto, è comunque poi riuscito a ridurre il distacco, chiudendo al traguardo con 2’’ di ritardo. Un distacco che ha permesso al britannico Geraint Thomas di conservare la maglia gialla di leader della corsa. Alle sue spalle, in classifica generale, il tedesco John Degenkolb, in ritardo di 3’’, l’olandese Tom-Jelte Slagter, di 4’’, e lo stesso Betancur, quarto a 5’’ di distacco da Thomas. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE