Cerca e trova immobili

SVIZZERABurkhalter chiede il rispetto dell'integrità territoriale ucraina

03.03.14 - 11:20
"E' importante unire le forze per sostenere l'Ucraina in questo periodo difficile", ha dichiarato il presidente della Confederazione
Foto Keystone Salvatore Di Nolfi
Burkhalter chiede il rispetto dell'integrità territoriale ucraina
"E' importante unire le forze per sostenere l'Ucraina in questo periodo difficile", ha dichiarato il presidente della Confederazione

GINEVRA - Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter ha lanciato oggi a Ginevra un appello al dialogo nell'ambito della crisi ucraina. Rivolgendosi al Consiglio dei Diritti Umani, ha chiesto che sia rispettata l'integrità territoriale del Paese est-europeo.

 

"I tragici recenti avvenimenti in Ucraina ci hanno mostrato come la sicurezza, la pace e i diritti dell'uomo non siano ormai più scontati in Europa", ha dichiarato il consigliere federale, presidente dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). "Questi fatti hanno messo in evidenza la necessità di promuovere il dialogo, di ristabilire la fiducia all'interno del Paese, di riaffermare i valori comuni e di ricostruire i ponti tra la regione euroasiatica e quella euroatlantica", ha sottolineato.

 

"E' importante unire le forze per sostenere l'Ucraina in questo periodo difficile, rispettare i principi dell'OSCE ed in particolare l'integrità territoriale del paese", ha affermato il capo del Dipartimento degli affari esteri (DFAE).

 

“Un'Ucraina unita, democratica e stabile è nell'interesse di tutti ed è in tale contesto che la presidenza svizzera dell'OSCE ha proposto di convocare un gruppo di contatto internazionale sull'Ucraina", ha ricordato Burkhalter, il cui compito essenziale sarà "sostenere Kiev e l'intero Paese in questo periodo di transizione".

 

Ats Ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE