Cerca e trova immobili

ITALIAA Borgosesia il Carnevale arriva con la busecca

18.02.14 - 07:00
La tipica trippa al sugo piemontese è il piatto forte della festa del 23 febbraio
www.wikipedia.com
A Borgosesia il Carnevale arriva con la busecca
La tipica trippa al sugo piemontese è il piatto forte della festa del 23 febbraio

BORGOSESIA – Il Carnevale, in Italia, cambia da paesino a paesino, e basta percorrere pochi chilometri tra città e città per trovare tradizioni, feste e anche gastronomia completamente diverse. Il 23 febbraio vi consigliamo di fare un giro a Borgosesia, in provincia di Vercelli, dove il Carnevale viene celebrato con i carri allegorici, la mascherata per le vie del paese, lotterie e giochi per bambini. Naturalmente non mancherà lo spazio dedicato alla cucina tipica piemontese e in particolare alla busecca, una trippa cucinata al sugo apprezzata in tutto il Nord Italia. Per prepararla  occorre un po’ di pazienza, ma il risultato finale è assolutamente meritevole del tempo e della fatica spesa.

Per prima cosa, la sera prima del giorno della preparazione, bisogna ammollare in acqua 300 gr di fagioli di Spagna. Il giorno dopo, poi, vanno scolati e cotti in acqua lievemente salata, con una foglia di alloro, per 45 minuti. In un altro tegame di terracotta, poi, bisogna versare due cucchiai di olio extravergine di oliva e altrettanti di burro e far poi rosolare per circa 15 minuti a fuoco lento una foglia di alloro, 350 gr di cipolla tritata, 2 gambi di sedano tritati, 3 carote tritate, uno spicchio d’aglio sminuzzato, un cucchiaio di rosmarino, quattro bacche di ginepro, una spolverata di noce moscata o di cannella e un pizzico di pepe.

Nel frattempo, tagliate un chilo di trippa (rigorosamente di vitello, va bene foiolo o centopelle) a striscioline spesse 1 o 2 centimetri. Lavatela accuratamente sotto acqua corrente tiepida e poi scolatela. A questo punto unitela al soffritto e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete, poi, 300 gr di polpa di pomodori pelati e 2 dadi di carne. Lasciate cuocere per un paio di ore in tutto, utilizzando l'acqua dei fagioli, un mestolo alla volta, per allungare la cottura. Infine aggiungete i fagioli cotti in precedenza e finite di cuocere. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE