Cerca e trova immobili

BERNA"La Svizzera non ha ricevuto nessuna domanda d'asilo"

02.07.13 - 14:36
Berna non è conoscenza di una richiesta di asilo politico da parte di Edward Snowden
Foto d'archivio (Keystone)
"La Svizzera non ha ricevuto nessuna domanda d'asilo"
Berna non è conoscenza di una richiesta di asilo politico da parte di Edward Snowden

BERNA - Berna non è a conoscenza di una richiesta di asilo politico da parte di Edward Snowden, l'ex dipendente dei servizi segreti americani ricercato dal suo paese per spionaggio. Finora non abbiamo ricevuto alcuna domanda in questo senso, ha indicato all'ats Céline Kohlprath, dell'Ufficio federale della migrazione (UFM).

In precedenza il sito WikiLeaks aveva annunciato che l'ex collaboratore della Cia ha presentato richieste d'asilo in 21 paesi, tra cui la Svizzera. Bloccato da otto giorni nella zona di transito di un aeroporto di Mosca, Snowden ha inoltre minacciato nuove rivelazioni sul programma di sorveglianza PRISM con cui gli Stati Uniti carpiscono informazioni dalle maggiori aziende di internet.

Secondo il diritto elvetico, una richiesta di asilo può essere presentata solo direttamente nel paese o alla frontiera. La possibilità di fare domanda presso un'ambasciata non è più possibile dal 9 giugno scorso, data in cui è stata accolta in votazione popolare l'ultima revisione della legge sull'asilo.

Tuttavia, se esiste una minaccia per la sua vita, chiunque può ottenere un visto umanitario presso un'ambasciata elvetica.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE