Cerca e trova immobili

RICCHEZZAIl numero di ricchi è in aumento

10.10.12 - 17:10
Il numero dei ricchi nel mondo, con un patrimonio superiore a un milione, dovrebbe aumentare di 18 milioni nei prossimi cinque anni per passare a 46 milioni
Foto d'archivio (Keystone)
Il numero di ricchi è in aumento
Il numero dei ricchi nel mondo, con un patrimonio superiore a un milione, dovrebbe aumentare di 18 milioni nei prossimi cinque anni per passare a 46 milioni

ZURIGO - Il numero dei ricchi nel mondo, con un patrimonio superiore a un milione, dovrebbe aumentare di 18 milioni nei prossimi cinque anni per passare a 46 milioni, secondo uno studio di Credit Suisse. La crescita avverrà principalmente nei paesi emergenti.

I Paperon dei Paperoni - con patrimoni superiori a 50 milioni di dollari - nel pianeta attualmente sono 84'500. Quasi la metà vive ancora nel Nord America, secondo il Global Wealth Report pubblicato oggi dalla banca.

In Svizzera sono stati censiti 3050 "ultraricchi" (Ultra High Net Worth Individuals, UHNWI); il paese si colloca così al sesto posto nella graduatoria mondiale, dopo Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone e Gran Bretagna.

Le incertezze economiche dello scorso anno - in particolare quelle che hanno interessato i paesi della zona dell'euro - hanno avuto riflessi negativi sul patrimonio delle economie domestiche, si legge in una nota della banca.

Il patrimonio globale totale delle famiglie è calato del 5,2% a 223 mila miliardi di dollari tra la metà del 2011 e la metà del 2012, registrando la prima contrazione annuale dalla crisi finanziaria del 2007-2008. Il calo generale è tuttavia attribuibile all'apprezzamento del dollaro.

Sulla base di tassi di cambio costanti, lo scorso anno il patrimonio globale aggregato delle famiglie è in effetti cresciuto dell'1% circa - una performance certo non entusiasmante rispetto agli ultimi anni, ma comunque migliore del previsto, data la difficile situazione economica, osserva il Credit Suisse.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE