Cerca e trova immobili

PRIMA PROVAL'Audi SQ5 ha un Diesel che... va come un benzina!

09.08.12 - 07:07
Notevoli prestazioni, erogazione stupefacente, sound (artificiale) adeguato e consumi ai minimi termini. Il Diesel diventa sempre meno blasfemo.
Audi
L'Audi SQ5 ha un Diesel che... va come un benzina!
Notevoli prestazioni, erogazione stupefacente, sound (artificiale) adeguato e consumi ai minimi termini. Il Diesel diventa sempre meno blasfemo.

MEZZA ETÀ, SI DIVENTA SPORT - A dire il vero non c’era solo la SQ5, quel giorno. Il motivo principale per il quale siamo volati a Monaco di Baviera è perché dopo meno di quattro anni la Q5 si è concessa un restyling. In realtà la poca e solita roba: frontale leggermente rivisto, gruppi ottici cambiati in qualche microscopico dettaglio, motori aggiornati e più efficienti, qualche optional in più con cui divertirsi (o disperarsi) a partire da questo settembre. In mezzo a una monotonia che bene o male è intrinseca nella Q5, spunta qualcosa di interessante: la SQ5. Vale a dire una Q5 più sportiva. Le sorprese però non finiscono certo qua, perché nonostante la potenza scaricata al suolo tramite la trazione integrale "quattro" sia di 313 cavalli e 650 Newtonmetri, nel vano motore non si trova un grosso motore a benzina bensì un 3 litri Biturbo-Diesel.

L’INTERMINABILE SCALATA DEL DIESEL - Dopo che la BMW ha potuto raccogliere un bel po’ di pomodori belli maturi che gli appassionati le hanno lanciato contro a seguito dell’introduzione di un motore a gasolio marchiato “M” (in realtà i pomodori erano molti meno di quanto ci si potesse aspettare, vista la validità del propulsore), anche l'Audi ha pensato bene di seguire questa strategia, con il piccolo dettaglio che questo propulsore non è stato studiato ad hoc ma è disponibile già da qualche tempo per la più comune A6, in quel caso senza “S”.  Preso atto della discreta ma riuscita caratterizzazione estetica si sale a bordo con molta curiosità per vedere che effetto fa guidare una sportiva (entro i termini con i quali si può definire sportivo un SUV) con un motore che rantola e fa fumaccio nero. Ah no, è vero, oggi siamo nel 2012 e i Diesel non fanno più fumaccio nero perché hanno il filtro anti-particolato. E il rantolio? Sparito. O meglio: compensato. Questo motore ha infatti un "Sound Generator" che su richiesta crea un suono parzialmente artificiale che ricorda, con i dovuti limiti, un sordo V8. Poi ci sono le prestazioni: premete l’acceleratore a tavoletta e la SQ5 schizza verso l’orizzonte con una progressione e un allungo da motore a benzina, ma sul serio! Sale fino a 5'000 giri al minuto senza la minima incertezza, con il cambio S-Tronic che butta dentro velocemente un rapporto dopo l’altro. 5,1 sono i secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h, 250 come di consueto la velocità massima. I consumi dichiarati sono poi di 7,2 litri ogni 100 chilometri, che durante la nostra prima prova ci sono sembrati piuttosto realizzabili.

GUIDA SPORTIVA MA POCO COMFORT - La Q5 in abito sportivo beneficia anche di un assetto ribassato di 30 millimetri e di cerchi che partono da 20 pollici. Grazie a questo il suo comportamento in curva è molto “piatto” e composto; v'è solo la palpabile sensazione di trovarsi a bordo di una vettura con il baricentro non proprio basso ma al quale si è lavorato con abilità per tenerlo in strada. A tal punto che persino con l’assetto regolabile impostato nella modalità “comfort” si soffre a causa di una taratura particolarmente rigida non particolarmente abile nell’assorbire le asperità della strada. La SQ5, disponibile dal primo trimestre del 2013, resta in ogni caso il primo SUV di categoria di dimensioni medie ad avere un proprio allestimento sportivo dedicato, nonché una delle prime sportive (vetture sportiveggianti forse è meglio) ad avere un motore a gasolio sotto al cofano, e se in futuro saranno tutti così, nei prossimi anni quelli a benzina dovranno avere tanta (ma veramente tanta) più paura!

 

I DATI TECNICI

MotorePotenzaCoppia0-100 km/hVelocità max.Consumo medio
3.0 bTDI313 cv650 Nm5,1 s250 km/h7,2 L/100 km

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE