Cerca e trova immobili

PATOLOGIEL'allarme degli esperti: "Per gli adolescenti il sesso è sul web"

03.12.11 - 16:39
Cresce la dipendenza e l'ossessione per la sessualità vissuta via internet rispetto a quella reale con conseguenze patologiche per molti adolescenti
La ex spogliarellista Cindy Lee in una foto del 30 marzo del 2002 posa davanti al suo sito web del "Partito dell'amore" (Keystone archivio)
L'allarme degli esperti: "Per gli adolescenti il sesso è sul web"
Cresce la dipendenza e l'ossessione per la sessualità vissuta via internet rispetto a quella reale con conseguenze patologiche per molti adolescenti

MILANO - Si chiamano disfunzioni sessuali mediatiche: ma dietro questo nome un po' complicato si nasconde un problema sempre più diffuso, non solo tra gli adulti, ma soprattutto nei giovani, ossia la dipendenza e l'ossessione per la sessualità vissuta via internet rispetto a quella reale. Il che sta portando ad un aumento di fenomeni di autoerotismo, voyeurismo ed esibizionismo, nonchè a perdita del desiderio già nell'adolescenza. A denunciare il problema è Carlo Foresta, presidente della Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità (Siams), al convegno sulle malattie della sessualità in corso a Milano.

"La fruizione di siti pornografici - spiega - è in continua crescita nel nostro Paese. Da un'indagine che abbiamo fatto fare, si è rilevato che rispetto al 2005, dove gli utenti in un solo mese erano stati 4,9 milioni, nel 2010 sono saliti a 7,8 milioni, con un aumento del 58%".

Il 10% dei frequentatori di questi siti sono minorenni, e il 4% ha meno di 13 anni. Tutto questo con conseguenze rilevanti. "Il giovane che va su internet - continua Foresta - associa all'autoerotismo l'esplorazione di scenari e fantasie sessuali che non avrebbe mai neanche immaginato, sfociando spesso nel voyeurismo e nell'esibizionismo".

Già nello studio degli andrologi si vedono i primi effetti. "In uno studio su 125 soggetti tra i 19 e 25 anni - conclude Foresta - abbiamo riscontrato negli utenti abituali del web problemi di erezione, un dimezzamento del desiderio e della soddisfazione sessuale. Perchè il sesso su internet appare più stimolante e interessante".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE