Dopo anni di assenza, il gruppo VW ritenta un segmento difficile in centro Europa, quello delle station wagon piccole.
PICCOLE FAMILIARI CRESCONO - L’Ibiza ST si presenta con una linea decisamente più gradevole rispetto alla sua antenata, ma per quanto ci si possa impegnare, le proporzioni imposte da questo segmento non giocano a favore del’armonia della linea. Decisamente più convincente è l’interno, dove l’abitabilità è sicuramente il punto forte. Nonostante le dimensioni esterne contenute, bagagliaio e spazio per le gambe dei passeggeri posteriori si presentano generosi. Finiture e assemblaggio sono in linea con le concorrenti e la lista optional é generosa, forse troppo, poiché gli interni in pelle su un’auto del genere sono decisamente inutili: avremmo gradito di più un accessorio umile ma utile, come il poggia braccio centrale.
QUELLA MARCIA MANCANTE - Su strada il comportamento è convincente, tenuta di strada e stabilità sono al di sopra di quanto ci si aspetterebbe da questo tipo di veicolo. È comunque consigliato non scendere al di sotto di questo livello di potenza: la massa maggiorata si paga in prestazioni. Il propulsore ha una notevole coppia, anche se è troppo pigro sotto i 1'500 giri/min. Il vero problema sorge dal cambio: oltre generare fastidiosi impuntamenti se non viene manovrato più che delicatamente, ha solo 5 rapporti e troppo lunghi, tanto che la velocità massima è raggiungibile in quarta. Questo fa sentire l’assenza di mezze marce, costringendo il conducente a “tirare” i rapporti più del dovuto prima di passare al rapporto successivo, soprattutto in salita.
Il prezzo base è tutto sommato giustificato: 26'150 CHF per una piccola station wagon equipaggiata con un moderno motore TDI VW, cerchi in lega, clima automatico, tempomat e radio-CD MP3 non sono tanti, ma per soli 550.- CHF si consiglia di optare per il motore più potente da 105 cv che assicura prestazioni decisamente migliori.
Francesco Greco
Modello | Seat Ibiza ST |
Versione | 1.6 TDI Style |
Motore | 4 cilindri in linea, Diesel, turbo |
Cilindrata | 1'598 cc |
Potenza | 90 cv @ 4'200 giri/min. |
Coppia | 230 Nm @ 1'500-2'500 giri/min. |
Trasmissione | Cambio manuale a 5 rapporti, trazione anteriore |
Massa a vuoto | 1'225 kg |
Accelerazione 0-100 km/h | 12,2 secondi (dichiarato) |
Velocità massima | 178 km/h |
Consumo misto | 4,2 litri/100km (dichiarato) |
Prezzo base | 26'150 CHF |
Prezzo vettura provata | 30'040 CHF |