Cerca e trova immobili

PODGORICASerbia: Nikolic,"a Srebrenica non è stato genocidio"

01.06.12 - 17:33
Serbia: Nikolic,"a Srebrenica non è stato genocidio"
PODGORICA - Il neo presidente serbo, il nazionalista Tomislav Nikolic, ha affermato che l'uccisione nel 1995 di migliaia di persone a Srebrenica, nella Bosnia orientale, "non è stato genocidio". Lo ha detto in un'intervista ad una tv montenegrina diffusa oggi sul sito internet della stessa emittente televisiva.

"A Srebrenica non c'è stato genocidio. A Srebrenica vi è stato un grande crimine commesso da alcuni esponenti del popolo serbo, che bisogna trovare, processare e condannare", ha detto Nikolic nell'intervista alla tv pubblica del Montenegro.

Il nuovo presidente serbo - che nella conversazione si è occupato di varie tematiche, dai rapporti fra Serbia e Montenegro alla situazione in Kosovo - rispondeva a una domanda dell'intervistatore che gli ha chiesto se intendesse accettare l'invito del muftì Muamer Zukorlic (del Sangiaccato, regione a maggioranza musulmana del sud della Serbia, ndr) a recarsi a Srebrenica e "condannare il genocidio". Ciò, ha detto, con tutta probabilità non avverrà poiché lo ha già fatto il suo predecessore Boris Tadic.

"Se il presidente serbo Boris Tadic è già stato a Srebrenica e ha condannato il crimine, se il parlamento serbo ha già condannato il crimine compiuto a Srebrenica, perché bisogna continuamente riaccendere questo problema?", ha affermato Nikolic, sedondo il quale è difficile dimostrare in tribunale che quello di Srebrenica sia stato un genocidio.

La giustizia internazionale ha invece definito genocidio e crimine contro l'umanità il massacro di ottomila musulmani avvenuto a Srebrenica nel luglio 1995 ad opera delle truppe serbo-bosniache comandate dal generale Ratko Mladic, attualmente sotto processo al Tribunale dell'Aja dopo il suo arresto un anno fa in Serbia.

L'ex presidente Tadic si è recato due volte a Srebrenica a rendere omaggio alle vittime di quell'eccidio, e il parlamento di Belgrado, con una decisione definita storica, condannò il massacro con una risoluzione adottata nel marzo 2009. Né il parlamento né Tadic hanno fatto uso del termine "genocidio" per Srebrenica, ma non lo hanno neanche negato pubblicamente, come ha fatto invece Nikolic.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE