Cerca e trova immobili

CantoneTre no in Ticino: approvata solo la tassa di collegamento

05.06.16 - 15:17
Affossate l’iniziativa per rafforzare la scuola media e la revisione della Legge sull’Eoc, l’iniziativa Giù le mani dagli ospedali perde al photofinish
Tre no in Ticino: approvata solo la tassa di collegamento
Affossate l’iniziativa per rafforzare la scuola media e la revisione della Legge sull’Eoc, l’iniziativa Giù le mani dagli ospedali perde al photofinish

BELLINZONA. Dopo uno spoglio ricco di suspense, gli elettori ticinesi hanno approvato la revisione della Legge sui trasporti pubblici. La tassa di collegamento è stata dunque accettata dal 50,7% degli aventi diritto. A premiare il consigliere di Stato Claudio Zali sono stati soprattutto il Mendrisiotto e i grandi centri del Cantone. I voti di scarto sono stati solo 1’445.

Niente pubblico-privato all’Eoc - Pesante sconfitta per il Dss: il 54,6% degli elettori ha bocciato la revisione della Legge sull’Ente Ospedaliero Cantonale. Stoppata quindi la possibilità di creare sinergie pubblico-privato per i maggiori ospedali cantonali.                         

Ospedali discosti - L’iniziativa Giù le mani dagli ospedali è stato un altro dei temi a tenere sulle spine promotori e contrari. Alla fine gli iniziativisti non ce l’hanno fatta. Il 51,3% dei ticinesi ha rifiutato il testo che voleva garantire la presenza dei maggiori reparti in tutti e quattro gli ospedali regionali di Mendrisio, Lugano, Locarno e Bellinzona e Valli.

Scuola media - Il Ticino ha respinto l’iniziativa Rafforziamo la scuola media con il 58% dei voti. Il testo, che voleva diminuire gli allievi per classe e rendere generalizzate mense e doposcuola, è stato bocciato pressoché in tutto il Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Povero paese di retrogradi.
NOTIZIE PIÙ LETTE