Cerca e trova immobili

LUGANOMaestra in carcere per violenza su minori

18.12.15 - 14:52
L’educatrice avrebbe picchiato due bimbi di otto mesi
Maestra in carcere per violenza su minori
L’educatrice avrebbe picchiato due bimbi di otto mesi

LUGANO - Un asilo nido del Luganese si è trovato suo malgrado teatro di atti ignobili commessi contro alcuni fanciulli ospiti della struttura. Una maestra, con un esperienza di lungo corso nel campo dell’educazione, è stata vista da alcune colleghe picchiare sulla testa, schiaffeggiare e strattonare in malo modo due bimbi di otto mesi. La responsabile del nido avvertita dalle sue collaboratrici ha subito contattato gli inquirenti e per la docente manesca sono scattate le manette. Si tratta di una cittadina italiana residente all'estero. La donna è difesa dall'avvocato Olivier Ferrari. Nei suoi confronti si ipotizzano i reati di vie di fatto, lesioni semplici, violazione del dovere di assistenza e coazione.
Ora si trova infatti in carcere da diverse settimane seguita da psichiatri e psicologi. Nel frattempo avrebbe già ammesso alcuni fatti da lei commessi. Per gli specialisti, inoltre, le sue azioni non sarebbero da imputare allo stress del lavoro.

Genitori e personale sotto shock – Le famiglie negli scorsi giorni sono state convocate dai responsabili della struttura. Presenti alla serata la polizia giudiziaria e l'Aspi (Fondazione per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia). Ricevuta la notizia alcune mamme non sono riuscite a trattenere le lacrime, la paura era tanta e i dubbi si sono fatti insistenti nelle loro teste: “È successo anche a mio figlio? Quei lividi erano per il gioco o causati dalla maestra?”. Per questo motivo è stato messo a disposizione un sostegno psicologico per i genitori che lo desiderano. Anche tra lo staff del nido serpeggia l’incredulità: “Siamo sotto shock, non ce lo aspettavamo proprio. Come si fa a pensare una cosa del genere? Impossibile!”.

Psicosi o realtà? – “Mio figlio mi diceva che la maestra lo aveva spinto è tirato dei pizzicotti – sostiene un papà – ma purtroppo non lo avevo preso troppo sul serio. Ora mi pento di non averlo fatto, magari si poteva fermare prima questa persona”. Gli fa eco una mamma: “Il mio piccolo quando ha cambiato maestra ed è andata dalla nuova maestra non voleva più andare all’asilo. Erano dei pianti strani ma pensavo fosse solo un periodo. Ora invece capisco il perché”. "Mia figlia - sostiene invece in altra mamma - mi diceva che lei non veniva picchiata invece dei suoi compagni sì". Altri ancora non capiscono come mai la maestra sia in carcere per due sberle: “Secondo noi deve avere fatto qualcosa di più grave, senza voler giustificare i gesti barbari che ha commesso”.

Il Ministero pubblico in una nota giunta nel pomeriggio fa sapere che sull'inchiesta, condotta dalla Procuratrice Capo Chiara Borelli, non saranno rilasciate ulteriori informazioni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE