Per i concerti estivi servirà un'autorizzazione annuale

Definite le disposizioni che regolano obblighi e diritti della società che organizza Moon+Stars
LOCARNO - Saranno autorizzazioni annuali, dal 2028 al 2032, a regolare i concerti estivi in piazza Grande e Largo Zorzi assegnati alla MSF Moon and Stars Festivals SA. Lo stabilisce il dispositivo della risoluzione del Municipio di Locarno, che definisce di volta in volta diritti e obblighi dell’organizzatore, incluse strutture, sicurezza, mobilità, date e orari, anche in funzione del possibile spostamento a luglio del Locarno Film Festival.
Gli impianti, si legge sull'edizione odierna del Corriere del Ticino, dovranno essere approvati preventivamente dal Municipio per garantire coerenza con lo sviluppo urbano e con il progetto «La nouvelle belle époque». Confermata la tassa d’uso: 60 mila franchi annui più 6 mila per ogni serata.
Il Municipio ha inoltre inserito una clausola di tutela legata ai ricorsi in corso, tra cui quello di un esercente che denuncia disparità di trattamento per l’uso della terrazza del proprio locale. «Il Municipio si riserva di revocare o rivedere la decisione [...] senza che ciò dia diritto alcuno a MSF Moon and Stars Festivals SA di avanzare rivendicazioni», ha spiegato il sindaco Nicola Pini.
In caso di annullamento del bando da parte del Tribunale cantonale amministrativo o di revoca per mancata qualità degli eventi, la società di Dani Büchi non potrà avanzare pretese. La decisione è immediatamente esecutiva ed eventuali ricorsi non hanno effetto sospensivo.



